Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Notizie dalle Associazioni

Partecipa alla passeggiata "I SENSI IN CAMMINO: LUCE D'AGOSTO", un piacevole percorso tra i sentieri di Pino Torinese
Domenica 1 agosto, a partire dalle ore 17
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link
0
0
0
s2sdefault

Progetto di campeggio estivo SPOSTIAMO MARI E MONTI dal 17 al 23 agosto a Roccella Ionica

L’associazione “Volere la Luna OdV” di Torino promuove da diversi anni progetti di educazione alla pace, all’accoglienza, alla solidarietà e alla formazione di comunità

Questa estate propone il progetto “Spostiamo mari e monti”, che prevede un campeggio estivo di impegno civile, formazione e partecipazione sui temi del rispetto dell’ambiente, dell’accoglienza, dell’integrazione, dei diritti dei lavoratori stagionali e dei braccianti agricoli, analizzando esperienze positive portatrici di buone pratiche.

Il Comune di Pino Torinese ha aderito al progetto (DGC n. 85 del 07/07/2021), prevedendo anche un contributo economico al fine di ridurre il costo per 5 giovani partecipanti (ragazzi e ragazze pinesi tra i 18 e i 30 anni).

Il costo per i partecipanti è quindi di euro 170,00invece di 270,00 e include:

  • Incontro di formazione pre partenza
  • Viaggio in autobus turistico a/r da Torino a Roccella Ionica per un totale di 7 giorni di viaggio
  • Spostamenti interni
  • 4 pernottamenti in tenda (non fornita dall’organizzazione) con colazione inclusa
  • Percorsi di visita guidati sul territorio
  • Incontri quotidiani di formazione e workshop
  • Assicurazione rc e infortuni
  • Accompagnamento dei/delle ragazzi/e durante il viaggio

Se hai tra i 18 e i 30 anni, sei residente a Pino Torinese e sei interessato a partecipare devi iscriverti compilando, entro il 31/07/2021, il modulo che trovi al seguente link:

https://forms.gle/o8XP97oYmsKe4kZC8

Saranno ammessi a partecipare all’iniziativa i primi cinque giovani che avranno manifestato l’interesse ad aderire, seguendo l’ordine di arrivo delle domande.

Per informazioni:

Infoline attiva lun-ven | h10-16 | +39 3895635527

link https://forms.gle/o8XP97oYmsKe4kZC8

0
0
0
s2sdefault

Si avvisa che la Ludoteca Comunale sarà chiusa per il periodo estivo dal 1 luglio al 14 settembre compreso. Situazione sanitaria permettendo, ci vedremo mercoledì 15 settembre con rinnovata energia! Buona estate!

0
0
0
s2sdefault

ATTENZIONE MODIFICHE AL PROGRAMMA!

  • La proiezione del film "Il ponte delle spie" è rinviata al 3 agosto 2021
  • La proiezione del film "Il conformista" è rinviata a data da destinarsi causa maltempo

Tornano le serate nel giardino di Villa Grazia con il Cinema d'Autore! La Pro Loco Pinese, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Angelo Caselle, propongono un calendario di 4 appuntamenti con il cinema sotto le stelle. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti: si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina protettiva.

Martedì 6 luglio ore 21.30 - IL PONTE DELLE SPIE

MARTEDI' 13 luglio ore 21.30 - IL CONFORMISTA

MARTEDI' 20 luglio ore 21.30 - THE POST

MARTEDI' 27 luglio ore 21.30 - UN UOMO, UNA DONNA

0
0
0
s2sdefault

Il  progetto "Vivi Sano e Vai Lontano", sostenuto dalla Regione Piemonte, è un’iniziativa che si rivolge ai giovani tra i 15 e 29 anni che mira a promuovere e fornire strumenti per stili di vita sani e equilibrati.

Il COVID-19 ha cambiato profondamente le abitudini di tutti, anche dei giovani del nostro territorio, che con brevi sprazzi di libertà e socializzazione sono stati costretti a casa per più di un anno.
In questo periodo si è parlato dei rischi legati alla sedentarietà, all’iper connessione, alla mancanza di socializzazione ma troppo poco degli esempi positivi, la voglia di adottare una corretta alimentazione, di auto prodursi il proprio cibo di muoversi e fare sport all’aperto, tutte esperienze che possono essere una fonte di ispirazione e di prevenzione se condivise tra pari.

Il progetto "Vivi Sano e Vai Lontano", sostenuto dalla Regione Piemonte, è un’iniziativa che si rivolge ai giovani tra i 15 e 29 anni che mira a promuovere e fornire strumenti per stili di vita sani e equilibrati.

Il COVID-19 ha cambiato profondamente le abitudini di tutti, anche dei giovani del nostro territorio, che con brevi sprazzi di libertà e socializzazione sono stati costretti a casa per più di un anno.
In questo periodo si è parlato dei rischi legati alla sedentarietà, all’iper connessione, alla mancanza di socializzazione ma troppo poco degli esempi positivi, la voglia di adottare una corretta alimentazione, di auto prodursi il proprio cibo di muoversi e fare sport all’aperto, tutte esperienze che possono essere una fonte di ispirazione e di prevenzione se condivise tra pari.

Obiettivi

  • Favorire la consapevolezza dei giovani nell’intraprendere scelte salutari
  • Affrontare la promozione dei temi legati agli stili di vita sani in maniera più informale, fuori dai centri istituzionalizzati;
  • Creare una rete di supporto complementare ai servizi già attivi sul territorio che fornisca ai giovani uno spazio di confronto e discussione;
  • Stimolare ragazze e ragazzi a giocare un ruolo attivo per il proprio e l'altrui benessere.

Il programma

Durante l’estate 2021 i quattro centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio, presenti a Santena, Pino Torinese, Poirino e Chieri, con il supporto delle amministrazioni, dell’ASL TO5 e del CSSAC, organizzeranno dei momenti di confronto su tematiche di rilievo (alimentazione, sport e attività fisica, cura della mente/emozioni ecc.) invitando, come speaker, giovani del territorio impegnati in questo ambito a condividere la loro esperienza e a confrontarsi con esperti del settore.
L’evento finale, concepito come un momento ricreativo e di svago all’insegna del “vivere sano”, sarà realizzato all’aria aperta in un’area verde del territorio e raggiungibile solo a piedi o in bici.

Partners

Il progetto è sostenuto dalla Regione Piemonte - Direzione Sanità e Welfare - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, è stato candidato al bando "Progetti di prevenzione delle nuove dipendenze”, è coordinato dal Comune di Chieri.
I partner del progetto sono i Comuni di Baldissero Torinese, Cambiano, Pecetto, Poirino, Pino Torinese, Riva Presso Chieri, Santena e i Centri Giovanili di Chieri (Associazione Radio Ohm), di Santena (Associazione DAI), Poirino (ASD Lenci), di Pino Torinese (Cooperativa Patchanka) e della Consulta Giovanile di Pino Torinese

0
0
0
s2sdefault
La Biblioteca Comunale Angelo Caselle e il Centro Persone e Famiglie PariDispari propongono un nuovo servizio rivolto a tutti i pinesi con più di 70 anni o che si trovano in condizione di fragilità: il PRESTITO A DOMICILIO di LIBRI e RIVISTE.
Il servizio sarà realizzato dai volontari del Servizio Civile, rigorosamente su appuntamento concordato, che consegneranno libri e riviste sull'uscio di casa.
HAI RIVISTE DA REGALARE? Se hai riviste in buono stato da donare (massimo 10 unità) relative ad argomenti di giardinaggio, scienze, cucina, salute, arredamento... puoi consegnarle, su appuntamento, al Centro Persone e famiglie PariDispari.
PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO:
Centro PariDispari 011.8119191 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Biblioteca Caselle 011.8117336 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0
0
0
s2sdefault

Sottocategorie