Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Notizie dalle Associazioni



...martedì 26 maggio 2020
 

Buongiorno a tutti,
vorrei innanzitutto ringraziare i numerosi utenti che (tramite appuntamento) si sono nuovamente approcciati alla biblioteca, utilizzando i relativi protocolli di sicurezza messi a disposizione per questa riapertura. Sono consapevole che le restrizioni sono tante, ma se collaboriamo tutti riusciremo a superare anche questo momento complicato.
Se amate leggere, se volete far leggere i vostri figli o nipoti, pensate a un libro o autore. Io ve lo cerco e vi dò un appuntamento per venirlo a ritirare.  Qui sotto ci sono i riferimenti. Usateli in questo orario (da lunedi a giovedì 14-18e30 e da giovedì a sabato 9-12). Se avete dubbi, chiamate o mandatemi una mail.
Vi ricordo solo che la circolazione con le altre biblioteche è al momento ferma.
Ancora un po' di pazienza...

telefono: 0118117336
biblioteca@comune.pinotorinese.to.it

 
Ma non vi lascio senza prima regalarvi una gustosa visita virtuale al Castello del Valentino di Torino e un video  sempre sul Castello a cura del Politecnico di Torino. 
A presto...dalla vostra bibliotecaria mascherata!
 


Buoni libri (e non solo) da Teresa

Una parte del materiale audio e digitale proviene dal sito di LiberLiber che trovate QUI
Via allego come sempre l'utilissimo link a RaiPlayRadio
 
Lo strumento utile: costruiamo il barometro! :)
 
La lettura del giorno 0-3 anni
La lettura del giorno 3-6 anni
Le letture digitali: "Senilità" di Italo Svevo
Audiolibri: Carlo Greppi racconta la vita di "Ada Prospero Gobetti"
Musica: Chopin, Ballade n.4 in F minor op.52
 
Oggi vi consiglio il libro di Jared Dimond "Crisi", Einaudi 2019.

«Tutti, a ogni livello, si trovano prima o poi ad affrontare crisi e spinte al cambiamento. Tutti, nessuno escluso: dai singoli individui ai gruppi, alle aziende, alle nazioni, fino al mondo intero. Le crisi possono nascere da cause esterne, come la perdita di un coniuge o l'atteggiamento aggressivo di un'altra nazione; oppure da cause interne, come un grave problema di salute o un conflitto civile. Per affrontare in modo positivo le pressioni interne o esterne è necessario un processo di cambiamento selettivo, e questo vale tanto per le nazioni quanto per gli individui...»
0
0
0
s2sdefault
Testata

Infini.to@home

Sabato 16 maggio sera saremo in compagnia di Marco per osservare il cielo e i suoi oggetti meravigliosi attraverso un telescopio.

L’osservazione avrà luogo solo con buone condizioni meteorologiche.
In caso di cielo coperto Marco ci guiderà in una osservazione virtuale del cielo.

La diretta inizierà alle ore 23.00 sul nostro canale Youtubehttps://youtu.be/z5FRNPGjCtQ

Durante l’evento Marco ci accompagnerà alla scoperta di oggetti del profondo cielo, galassie e ammassi globulari, tipici di questo periodo dell’anno, scattando immagini con una canon eos 5d mark II.

Potrete fare domande direttamente a Marco, proprio come facciamo nelle nostre serate in Museo, in questa occasione "vicini ma lontani".

L’appuntamento è organizzato in occasione di un evento speciale: la Giornata Internazionale della Luce (www.lightday.org), momento in cui si vuole raccontare anche l’importanza di un cielo privo di inquinamento luminoso.

 

 

Se vi siete persi qualcosa...

Potete trovare tutto il materiale, man mano che viene prodotto, sul nostro sito e sui nostri canali social:

0
0
0
s2sdefault

Stiamo vivendo giorni molto difficili che potremo superare solo camminando tutti insieme. L’emergenza sanitaria legata al coronavirus ci ha chiesto di chiudere le attività nelle nostre sedi e al momento non è prevedibile quando potremo riprenderle ma non ci siamo scoraggiati.

Purtroppo dovremo rinunciare alle attività rivolte all'esterno della nostra associazione e di conseguenza alla collaborazione con altre associazioni come ad esempio per “Tutto il Mondo è Paese” con Di Tutti i Colori o eventi organizzati dal Comune come “Dalla Collina alla Tavola” o “L'Arca di Noè” con la Proloco.

Così come dovremo rinunciare alla Festa dei Vicini a fine maggio, a CasAmica Spazio Aperto e all'Aperilibro di luglio. Puntiamo su una grandiosa Festa dello Sport a settembre e ad altri piccoli eventi in autunno se ci sarà consentito.

Ecco qui di seguito le iniziative sostitutive dei nostri laboratori e delle attività quotidiane che ci permetteranno di stare diversamente insieme e non perdere i contatti con i nostri ragazzi, le loro famiglie e tutti i volontari:

PRONTO! COME VA? rete di sostegno con colloqui quotidiani telefonici tra volontarie, ragazzi e famiglie che non hanno altre possibilità di collegamento.

CHATTIAMO! gruppi di whatsapp tra volontarie e ragazzi per stare un po' allegri in compagnia con semplici intrattenimenti per alleggerire le ore di isolamento.

ATTIVITA' ON LINE: incontri programmati per piccoli gruppi di ragazzi su svariati temi per mantenersi attivi stando piacevolmente diversamente insieme. Iniziamo con "Arcobaleno di emozioni" e "PotenziaLmente"; altri argomenti seguiranno.

VIVERE-APP: a completamento della rete di collegamento in remoto con i ragazzi e le famiglie è in via di ultimazione una piattaforma multimediale utilizzabile anche con i propri telefonini. Accogliere video, tutorial, audiovisivi, foto, documenti vari fruibili dai nostri ragazzi e dalle loro famiglie. Iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando "Insieme andrà tutto bene".

Tutte queste iniziative sono gratuite ed aperte a tutte le persone con disabilità e le loro famiglie che desiderino farne parte anche se non sono mai state in contatto con VIVERE.

PER INFO E SE VUOI ADERIRE A QUESTE ATTIVITA' CHIAMA SUBITO: Giovanna 3388138834, Renata 3397342956, Clara 3475338593, Anna 3496666830.

0
0
0
s2sdefault

Il Club Dien Hong di Pino Torinese organizza con i Maestri e gli Istruttori del Viet Vo Dao Piemonte lezioni gratuite on line per bambini e adulti che hanno voglia di fare un po' di movimento dalle proprie abitazioni.

Le lezioni sono aperte a tutti e divise per fasce di età e disciplina: per partecipare è sufficiente scaricare l’applicazione Zoom e collegarsi attraverso l’identificativo di Accesso

ID 7599729734

Password  9FeF0N

0
0
0
s2sdefault

C’era una volta, in un piccolo paesino chiamato Pino, un gruppo di bambini che inaspettatamente si trovò a vivere una GRANDE AVVENTURA!

0
0
0
s2sdefault

COS'E' "PILLOLE DI FUORI DALLE RIGHE ... ON LINE"? E' un'iniziativa del Comune di Pino Torinese con la Biblioteca civica Angelo Caselle: un'opportunità per non abbandonare la consueta rassegna letteraria "Fuori dalle righe" anche in questo periodo di distanziamento sociale. Un appuntamento che periodicamente verrà pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Pino Torinese. State con noi! Grazie agli autori per averci inviato i video.

Barbara Giacobbe presenta "Danzando con te. La relazione con l'adolescente oggi", Albatros edizioni 2019


Fulvio Fiori presenta "Le parole che fanno bene" - Tea edizioni


Cristina Gianotti presenta “E’ facile cambiare lavoro se sai come fare”, edizioni bookabook, Milano 2016
In collaborazione con l’Associazione Fidapa


Gianluca Cinelli presenta il suo libro: “Il segreto della città di K”, Italic Edizioni 2019

0
0
0
s2sdefault

Sottocategorie