Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Notizie dalle Associazioni

Ecco il Concerto di Fine Anno proposto da Comune di Pino Torinese e Associazione Mozart Torino, con la Direzione Artistica del Maestro Roberto Issoglio. Un appuntamento di alto livello in continuità con la tradizione degli eventi musicali di altissima qualità che ormai da alcuni anni vedono protagonista proprio Pino Torinese.

"Anche in un anno così particolare come questo 2020 abbiamo voluto cercare di mantenere, per quanto possibile, alcune delle nostre preziose tradizioni - dichiara il Sindaco, Alessandra Tosi -. La tecnologia ci viene in aiuto nel colmare le distanze e se utilizzata correttamente può rappresentare uno strumento di incontro e condivisione: questo Concerto, che ha riscosso un grande successo e ottenuto numerose visualizzazioni, ne è la dimostrazione. E' stato infatti possibile  condividere un'esperienza unica apprezzando un'esibizione di altissimo livello. La musica come l'arte e la cultura sono linguaggi universali e la musica classica di qualità è un elemento che ormai da diversi anni contraddistingue il nostro Comune.  Desidero ancora ringraziare il Maestro Issoglio e l'Associazione Mozart Torino, e tutti gli artisti che si sono esibiti, per aver dato vita a un evento davvero suggestivo."

Il concerto è stato realizzato nella Chiesa Beata Vergine delle Grazie di Valle Ceppi, solitamente troppo piccola per ospitare un pubblico numeroso ma ideale, in questo caso, per trasmettere un'atmosfera molto raccolta oltre che garantire un'ottima acustica.

"Lo scorso 27 dicembre 2020 a Pino Torinese, nella Frazione di Valle Ceppi, si è tenuto un concerto speciale presso la Chiesa della B. V. delle Grazie. Dalle ore 21 sui canali web del Comune di Pino si è potuto assistere a questo evento online organizzato dal Comune
in collaborazione con l’Associazione Mozart Torino; il palco è stato affidato alla presenza di docenti ed allievi delle Masterclass di Musica da Camera che ogni anno nel mese settembre hanno luogo a Pino Torinese. Il concerto è iniziato con l’apertura del M° Roberto Issoglio che ha eseguito il primo Tempo della Sonata K. 309 di W. A. Mozart. La particolare acustica e l’atmosfera della chiesa erano così affascinanti che sono state trasportate fino alle abitazioni di chi ascoltava da casa. Successivamente Debby Bald al violoncello si è cimentata in due brani: L’Adagio da “L’inverno” di Vivaldi e il  famosissimo Valzer delle Candele di D. Rizzo che di tradizione si suona per Capodanno in tutto il mondo. Grazie alla struttura geometrica circolare della chiesa il suono viene portato e sviluppato in un modo così carico che favorisce particolarmente gli strumenti ad arco.
Successivamente due tra i migliori allievi habitué dei corsi estivi,  Marialaura Vetere al violino e Stefano Caputo al pianoforte hanno eseguito il secondo Tempo della Sonata K. 296 di Mozart e il primo Tempo della Sonata n. 3 op. 45 di E. Grieg in modo molto espressivo e pieno di tensione interpretativa. L’apice del concerto è stato affidato al M° Davide Alogna, virtuoso del violino e docente delle Master dal 2018, che ha eseguito l’intera Sonata K.377 di Mozart e il Liebesleid di Fritz Kreisler insieme al M° Issoglio.
Il loro spirito musicale e la serenità si trasportava fino ai dispositivi degli spettatori che, dinnanzi agli schermi, hanno avuto la possibilità di sognare e rifletter0e sull’ anno passato. Il concerto ha registrato un inaspettato successo con oltre 1200 visualizzazioni."

0
0
0
s2sdefault

L'Associazione SAnta Maria del Pinoi propone il tradizionale Concerto di Natale ... anche se in un modo un po' speciale!
Con la Corale Pinese diretta da Mario Tento, infatti, è stato realizzato un video con alcuni dei loro brani più belli e natalizi arricchiti, nel video, dalle immagini di SS. Annunziata scattate da Mauro Pasquero e Sergio Trincianti.
Anche i Ragazzi di Vivere hanno partecipato: con i loro Auguri colorati integrati nel video, augurano di colorare tutte le prossime Feste.
Come vedere il video? 
- cliccando sul link https://youtu.be/rVYpVp5skKI
- inquadrando il QR-Code che trovate nella locandina allegata
- andando sul sito www.santamariadelpino.org
- visitando il sito www.parrocchiapino.it
Ci auguriamo tutti di poter riprendere dal vivo i nostri eventi al più presto!

0
0
0
s2sdefault

L'Associazione Di Tutti i Colori propone una divertente inziativa in vista del Natale 2020: con la guida online di Sergio Fergnachino, giriamo insieme un video di auguri natalizi alternativi, per supplire con creatività e allegria alle mancanze imposte dalla pandemia. Gli incontri previsti sono quattro, di un'ora circa e sono gratuiti.
Per informazioni è possibile scrivere a assoc.ditutticolori@gmail.com
Ditelo anche agli amici, sarà ancora più divertente! 

0
0
0
s2sdefault
Buongiorno a tutti,

anche da gennaio si continuerà con il prestito "sulla soglia". Andremo avanti così fino a nuove comunicazioni. Dal 7 gennaio, inoltre, saranno riaperte anche le prenotazioni e la circolazione libraria fra le biblioteche.
 
Se poi avete ancora del tempo, date un'occhiata a questa scintillante stella cometa, anzi "alle" stelle comete.
Sono quelle dei meravigliosi bimbi di Pino che mi hanno inviato. 
Fate tesoro della loro sana energia positiva e iniziamo il 2021 .

 
Buoni libri (e non solo) da Teresa

per info scrivete a:
biblioteca@comune.pinotorinese.to.it

o telefonare allo 0118117336

 
Una stella cometa a Pino
 

IMPORTANTE!
Avrei bisogno di raccogliere le vostre opinioni sulla frequentazione della biblioteca. A tal fine è stato predisposto un semplice e anonimo questionario che servirà a chi gestisce lo SBAM a capire meglio le nostre esigenze. Io l'ho già fatto, ora tocca a voi. Può farlo chiunque, anche chi non è iscritto ad alcuna biblioteca. Cliccate sull'immagine.
 
 
Gli ultimi calchi di Pompei
 
Un racconto di Desy Icardi: Il fantasma del lettore passato, Fazi 2020
In questa favola natalizia, l'avvocato Ferro si trova a dover far fronte a un invito che gli provoca un insopportabile fastidio. Come nel famoso racconto di Dickens (Canto di Natale), il nostro protagonista si impegnerà a ritrovare la gioia del Natale.
 
Letture in ascolto per i bimbi
 
Libri&Libri: Alberto Angela "L'ultimo giorno di Roma" HarperCollins 2020
 
0
0
0
s2sdefault

VENERDI' 13 NOVEMBRE alle ore 20.45 si svolgerà l'incontro on line "MISSIONE SENEGAL: VIDEO SELFIE DA PIKINE" con proiezione di video sui progetti in Senegal per arrivare a tutti i Pinesi - e non solo! - nonostante la situazione di emergenza sanitaria.

Durante la serata saranno trasmessi i video:

  • Selfie-Portrait "Immaginari migranti" realizzato da Videocommunity
  • "Stop coronavirus" per la campagna di Energia per i Diritti Umani Senegal
  • Selfie della Consulta Giovanile Pinese

E' previsto anche un collegamento in diretta da Pikine Est: per partecipare, clicca su questo link!

Inoltre ... ACQUISTA LE NOSTRE MASCHERINE! Il ricavato delle vendite verrà utilizzato per l'acquisto di arredi da collocare nelle aule di una scuola di Pikine Est. Le mascherine - oltre che bellissime! sono anche sicure, realizzate in tessuto senegalese e TNT. Offerta libera a partire da euro 8.

Per informazioni: cell. 338.2929082 (Anna)

0
0
0
s2sdefault

Il workshop "Climate Re-Action: nuove energie per cambiare”, si è svolto sabato 17 ottobre, dalle 10 alle 18, presso l'Auditorium del centro polifunzionale di via Folis n. 9.

L'evento è organizzato dalla Consulta Giovanile Pinese in collaborazione con l'associazione Di Tutti I Colori nell'ambito del progetto finanziato con fondi regionali "Nuovi FerMenti. Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori", che prevede anche altre iniziative da parte dei comuni dei territori limitrofi.

La giornata tenutasi a Pino Torinese (che è stata proposta proprio da un ragazzo della CGP, Andrea Borgo - ingegnere energetico) è dedicata al cambiamento climatico e al risparmio energetico. La mattina è stata aperta con le conferenze di esperti climatologi e professori del Politecnico: Elisa Palazzi (climatologa ricercatrice del CNR), Filippo Spertino (professore associato al Politecnico di Torino, dipartimento di energetica) e Gianvincenzo Fracastoro (professore emerito del Politecnico, dipartimento di energia).

Dopo un gustoso pranzo fornito dall’associazione “Di Tutti I Colori” (che si è occupata anche del coffee-break di metà mattina), i lavori sono ripresi nel pomeriggio con un workshop tra i partecipanti. Sulla base di quanto appreso la mattina, i ragazzi sono stati chiamati a creare nuove idee e proposte per il proprio territorio in ottica di sostenibilità ambientale. Gli ambiti su cui è stato chiesto loro di concentrarsi sono stati 4: Edificio, Rifiuti, Mobilità e Natura. Si sono in questo modo formati spontaneamente 4 gruppi a seconda della preferenza personale di ogni partecipante. Di seguito le proposte emerse da ogni gruppo:

- Gruppo “Edificio”: efficientamento energetico attraverso valvole termodinamiche per i termosifoni e sensori di movimento per le luci negli edifici comunali (es. scuole);

- Gruppo “Rifiuti”: riduzione delll'acquisto di acqua in bottiglia tramite analisi dell'acqua a domicilio;

- Gruppo “Mobilità”: servizio di bike sharing elettriche con varie stazioni sul territorio pinese;

- Gruppo “Natura”: varie proposte per la salvaguardia delle aree naturali già presenti e l’equilibro dell’habitat;

A conclusione della giornata, il Sindaco Alessandra Tosi insieme al professor Filippo Spertino, che aveva già tenuto parte della conferenza della mattinata, hanno effettuato le loro considerazioni sui lavori svolti.

Il Sindaco Alessandra Tosi ha affermato: "Il workshop è stato un grande successo. Ringrazio la Consulta Giovani per il lavoro che ha fatto, c'è stata un'ottima organizzazione e sappiamo come, soprattutto in questo periodo, sia difficile tenere eventi come questi. Tutto ha funzionato, ottima partecipazione, esauriti infatti tutti i posti disponibili, relatori molto preparati alla mattina e approfondimenti in gruppo nel pomeriggio con risultati molto interessanti. I 4 gruppi si sono concentrati su temi molto importanti ed attuali, di primo piano per il nostro Comune e li hanno affrontati con grande competenza ed attenzione proponendo progetti e soluzioni interessanti, per la maggior parte realizzabili concretamente e in ogni caso meritevoli di approfondimento. Pino ha veramente bisogno delle idee, delle proposte e dei progetti dei nostri giovani e la Consulta Giovani si è rilevata un ottimo contesto in cui lavorare.”

Per rimanere coerenti con le tematiche ambientali, inoltre, è stato previsto l'utilizzo di materiale ecosostenibile ovunque possibile. L'associazione DiTuttiIColori ha fornito piatti e stoviglie per non doverne acquistare di usa e getta.

“Considerando le grandi limitazioni del periodo, siamo tutti molto contenti di essere riusciti finalmente a realizzare questa giornata, facendo grande attenzione a tutte le procedure anti-Covid.” afferma infine la Presidente Elisa Pagliasso. “La sostenibilità ambientale è molto importante per i giovani e lo hanno ampiamente dimostrato, in primis proponendo loro stessi di realizzare questo evento, e portandone avanti l’organizzazione con un fantastico lavoro di team. Ringrazio davvero tutti loro”.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali social:

- La pagina Instagram “cg_pino”

- la pagina Facebook “Consulta Giovanile Pinese”

oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Sottocategorie