Prossimo appuntamento: 15 febbraio a Riva presso Chieri - Anche Pino Torinese è tappa della rassegna "Cinemigrante": un’occasione per parlare, tramite il cinema, di migrazione in maniera diversa da quanto viene presentato da mass media, voci comuni e paure diffuse. Un cineforum in 4 puntate, a ingresso libero, per raccontare la reale situazione vissuta dai migranti di oggi nel mondo e in Italia, riflettere sull’accoglienza, storie, luoghi, ingiustizie ed esistenze.
“Cinemigrante” è una proposta di “Via Scalabrini 3”, l’Animazione Giovanile Interculturale dei Missionari Scalabriniani in Europa, organizzato con il patrocinio dell’Unità Pastorale 59, in collaborazione con i Comuni di Pino Torinese, Chieri, Pecetto Torinese e Riva Presso Chieri, il Presidio di Libera di Chieri “Rita Atria”, il Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali del Chierese e alcuni Enti gestori dei CAS del chierese.

"Siamo contenti di far parte di questo progetto - afferma il Sindaco, Alessandra Tosi - e abbiamo apprezzato soprattutto il fatto che sia stato ideato e organizzato da giovani che hanno vissuto esperienze dirette. E' sui giovani che dobbiamo puntare per ridare forza e consistenza a valori che vengono oggi, sempre più spesso, accantonati: il rispetto, la capacità di accogliere la diversità, di sostenere chi è in difficoltà. Inoltre queste serate possono essere davvero l'opportunità, per tutti, per conoscere, raccontato in prima persona da chi lo vive, il problema dell'immigrazione, stimolando quindi una sensibilità nuova grazie a un punto di vista diverso da quello attraverso il quale, solitamente, questo fenomeno ci viene presentato."

GLI APPUNTAMENTI
> MARTEDI' 29 GENNAIO: “My name is Adil” - Chieri, Cinema Splendor (via XX Settembre 6)
> VENERDI' 15 FEBBRAIO: “Le vite accanto” - Riva Presso Chieri, Salone Parrocchiale San Giuseppe, (piazza della Parrocchia)
> GIOVEDI' 28 FEBBRAIO: “La gabbia dorata” - Pino Torinese, Cinema Teatro Le Glicini (via Maria Cristina 13)