Celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan "Only One Earth", il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita dalle Nazioni Unite per diffondere e promuovere in tutto il mondo una maggiore consapevolezza delle problematiche ambientali.

Le classi 3^A e 3^B della Scuola Primaria D. Folis, con l'aiuto della maestra Roberta De Macchi, hanno realizzato questo video di sensibilizzazione e informazione sull'importanza della tutela dell'ambiente.

"Il tema di questa Giornata dell'Ambiente 2020 è la biodiversità - spiega il Sindaco, Alessandra Tosi -. Il nostro pianeta ospita milioni e milioni di specie: un grande patrimonio, che rappresenta la vera ricchezza della Terra. Per tutelare tutto questo, e far sì che anche le future generazioni possano goderne, è nostro compito riflettere sull'importanza delle singole azioni e su come ciascuno di noi può contribuire con piccoli ma fondamentali gesti alla salvaguardia della biodiversità ambientale. Desidero ringraziare i giovanissimi della scuola Folis e la loro insegnante per la realizzazione di questo progetto, ancor di più perchè è stato realizzato nonostante il periodo di difficoltà che stiamo vivendo: continuare a parlare, sensibilizzare e informare sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente è il primo passo per proteggerlo davvero. Abbiamo un solo Pianeta, e non dobbiamo mai dimenticarlo nè metterlo in secondo piano. Grazie!"