Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

La Giunta comunale ha deliberato l'adesione al protocollo d’intesa proposto dall’Associazione Onlus Plastic Free, cui primo obiettivo è diffondere una maggiore consapevolezza circa la pericolosità della plastica per il nostro ambiente, specie se abbandonata e non correttamente differenziata.
Il comune di Pino Torinese è da sempre attivamente impegnato nella promozione della differenziazione dei rifiuti, nella riduzione della produzione di indifferenziato e nella valorizzazione e promozione delle attività volte alla tutela dell'ambiente.
A tale proposito, l’associazione Plastic Free Onlus ha proposto al comune di Pino Torinese una forma di collaborazione finalizzata alla sensibilizzazione della popolazione circa la pericolosità della plastica per l'ambiente, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull'intero ecosistema.
In collaborazione con l'Associazione Plastic Free verranno a tale proposito promosse e organizzate iniziative di lotta concreta contro la plastica quali, ad esempio, l'organizzazione di giornate dedicate alla pulizia del territorio e alla raccolta di rifiuti abbandonati (es. parchi, etc.) con l'aiuto di volontari e residenti così come, negli scorsi mesi, è stata proposta una giornata di raccolta in una zona molto frequentata dai podisti e amanti della natura. Ne sono in previsione altre che saranno organizzate compatibilmente con le misure restrittive del distanziamento e della sicurezza, in quanto in zona rossa è consentito uscire di casa solo per ragioni di lavoro, salute e necessità: confidiamo che nelle prossime settimane la situazione di emergenza sanitaria possa migliorare e sia quindi posibile organizzare una raccolta, sempre ovviamente con le prescritte precauzioni.
Sono previste anche campagne di sensibilizzazione presso le scuole in collaborazione con il Comune.

0
0
0
s2sdefault