Notizie dalle Associazioni

La Ludoteca Comunale sarà nuovamente aperta a partire da mercoledì 14 aprile: tenendo conto del particolare periodo l'accesso, previa prenotazione, sarà garantito ad un solo nucleo familiare. Nel seguente volantino tutte le regole da rispettare per garantire un accesso sicuro per tutti!

E' in programma domenica 18 aprile, in occasione della giornata nazionale di Plastic Free, un'iniziativa di pulizia straordinaria del territorio promossa da Comune di Pino Torinese e Associazione Plastic Free.
Chi volesse partecipare può comunicare la propria adesione al referente Plastic Free di zona, Tommaso Buzzi (cell. 339.1392775).
La partecipazione - ancora per questa volta- sarà consentita ad un numero limitato di volontari per il rispetto delle norme anticovid: si raccomanda il massimo rispetto delle misure di sicurezza vigenti (indossare correttamente la mascherina protettiva e mantenere il distanziamento interpersonale).

Buongiorno a tutti,

vi comunico che da oggi siamo in zona arancione.
La biblioteca prosegue con il "prestito sulla soglia" e con le stesse modalità di ritiro su appuntamento, fino a nuova comunicazione. Giorni e orari li potete vedere qui sotto.

Vi segnalo, inoltre, che lo scorso 9 aprile  Maurizio De Giovanni ha curato la presentazione del suo nuovo libro "Gli occhi di Sara".
Cliccate sulla copertina per vedere la presentazione curata dallo stesso autore nella cornice del teatro San Ferdinando di Napoli.

Se volete dare un occhiata alla rivista "Il libraio" cliccate QUI

Buoni libri (e non solo) da Teresa

per info:
biblioteca@comune.pinotorinese.to.it

Orario di  servizio di biblioteca con "prestito sulla soglia"

Lun-Mar-Mer-Gio                14:00/18:30
Gio-Ven                           9:00/12:00
Si ricorda agli utenti che il servizio termina 15 minuti prima della chiusura

Care tutte e cari tutti,
“Amor, ch’a nullo amato amar perdona” anche questa volta la citazione è d’obbligo specie durante  il Dantedì.
Ma guardando la cartolina penso che sia proprio calzante.
Fateci sapere se siete d’accordo https://youtu.be/N0BtI2S4xYY

Giorgio, Pier e Mauro hanno trovato nell’uovo di Pasqua una storia tormentata che, per fortuna, termina con un lieto fine.
Ecco la penultima Buona Notizia  disponibile all'indirizzo https://youtu.be/O1sbldHrevE

Buon divertimento da ……STRALUNARIO

I consigli del libraio e non solo...

Riccardo Gazzaniga: "A pugni chiusi", una storia durante le olimpiadi in Messico del 1968

Letture in ascolto per i bimbi

Pubblichiamo gli auguri di Pasqua delle Associazioni di Pino Torinese

La Giunta comunale ha deliberato l'adesione al protocollo d’intesa proposto dall’Associazione Onlus Plastic Free, cui primo obiettivo è diffondere una maggiore consapevolezza circa la pericolosità della plastica per il nostro ambiente, specie se abbandonata e non correttamente differenziata.
Il comune di Pino Torinese è da sempre attivamente impegnato nella promozione della differenziazione dei rifiuti, nella riduzione della produzione di indifferenziato e nella valorizzazione e promozione delle attività volte alla tutela dell'ambiente.
A tale proposito, l’associazione Plastic Free Onlus ha proposto al comune di Pino Torinese una forma di collaborazione finalizzata alla sensibilizzazione della popolazione circa la pericolosità della plastica per l'ambiente, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull'intero ecosistema.
In collaborazione con l'Associazione Plastic Free verranno a tale proposito promosse e organizzate iniziative di lotta concreta contro la plastica quali, ad esempio, l'organizzazione di giornate dedicate alla pulizia del territorio e alla raccolta di rifiuti abbandonati (es. parchi, etc.) con l'aiuto di volontari e residenti così come, negli scorsi mesi, è stata proposta una giornata di raccolta in una zona molto frequentata dai podisti e amanti della natura. Ne sono in previsione altre che saranno organizzate compatibilmente con le misure restrittive del distanziamento e della sicurezza, in quanto in zona rossa è consentito uscire di casa solo per ragioni di lavoro, salute e necessità: confidiamo che nelle prossime settimane la situazione di emergenza sanitaria possa migliorare e sia quindi posibile organizzare una raccolta, sempre ovviamente con le prescritte precauzioni.
Sono previste anche campagne di sensibilizzazione presso le scuole in collaborazione con il Comune.

Ecco le foto dei partecipanti all'iniziativa proposta per il Carnevale 2021 dai Papà in gioco di Pino: grazie a tutti per aver reso un po' più allegro e spensierato questo momento con i vostri meravigliosi e coloratissimi travestimenti!