Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Notizie dalle Associazioni

Torna “Appuntamento al Buio” lo storico appuntamento, organizzato dalla Consulta Comunale delle Associazioni, dalla Proloco Pinese e con il patrocinio del Comune di Pino, con il film d'autore per famiglie che quest'anno si presenta rinnovato.

Appuntamento alle 21,30 nel giardino di Villa Grazia con quattro film dedicati al cibo e a grandi cuochi. In programma: 

29 giugno ore 21,30 - “La Cuoca del Presidente” del 2012, regia di Christian Vincent, (Francia), con Catherine Frost, Jean d'Ormesson.

Una rinomata chef viene scelta dal presidente francese per prendersi cura della sua dieta personale scatenando l'ira degli altri cuochi dell'Eliseo. 

6 luglio ore 21,30 - “Il sapore del successo” del 2015, regia di John Wells, (USA) con Bradley Cooper, Sienna Miller.

Per avere l'agognata terza stella Michelin uno chef un po' arrogante e presuntuoso deve abbandonare le cattive abitudini e dare il meglio di sé. Ci riuscirà?

13 luglio ore 21,30 - “ Il pranzo di Babette” del 1987, regia di Gabriel Axel (Danimarca), con Stephane Audran, Jean-Philippe Lafont.

Babette, signora francese ricercata dalla polizia, si rifugia in Danimarca dove trova ospitalità e lavoro presso due sorelle nubili,figlie di un pastore protestante, che hanno scelto una vita casta per avvicinarsi alla spiritualità in modo puro. Ma l'arrivo della straniera scuote le loro convinzioni... (da un racconto di Karen Blixen)

20 luglio ore 21,30 - “Amore, cucina e curry” del 2014, regia di Lasse Hallstrom (India, Emirati, USA), con Helen Mirren, Om Puri.

Hassan Kadam è un talento straordinario della cucina nonostante abbia imparato tutto da solo. La famiglia si deve trasferire dall'India ad un villaggio della Francia dove decidono di aprire una piccola trattoria indiana proprio di fronte ad un ristorante di alta cucina francese con una stella Michelin. Ciò fa infuriare la proprietaria che tenta di ostacolarlo con tutte le sue forze finchè non assaggia il cibo di Hassan.

Ogni proiezione sarà preceduta da un apericena "a tema" (a partire dalle ore 20). Il costo per partecipare all'apericena è di euro 15 a persona: è richiesta la prenotazione via WhatsApp al 338 3949960 entro il lunedì precedente la proiezione (riceverete conferma). Gli apericena, proposti dal Gruppo Gastronomico della Pro Loco, proporranno menù ispirati ai piatti che gli chef dei film preparano o menzionano. Si avrà perciò la possibilità di provare ogni volta ricette più conosciute o solo sentite nominare ma mai assaggiate che spaziano dal “capunet di salmone con salsa al Roquefort” alla “mousse tiramisù in sfera di cioccolato”, dal “filetto di agnello in salsa aioli e barbabietola rossa” al “savarin al rum con crema pasticciera e frutti di bosco”, dalla “quaglia ripiena con salsa al tartufo su crosta di sfoglia e funghetti trifolati” alla famosa “torta Saint Honoré”.

ECCO I MENU DELLE SERATE

0
0
0
s2sdefault

Domenica 19 giugno, alle ore 15.45 presso il Teatro Le Glicini di Pino T.se è in programma il Concerto dei "SI FA SOUL SINGERS", coro che propone brani che vanno dal pop al soul, dal jazz al gospel. Dal 2008 i "Si Fa Soul Singers" si esibiscono in tutta l’Italia e all’estero animando eventi di beneficenza. 

Anche in questa occasione la finalità dell'evento è estremamente importante: il ricavato dell'iniziativa verrà infatti destinato alla formazione degli allenatori sportivi di Pikine Est nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale in Senegal. 

0
0
0
s2sdefault

Torna una nuova edizione dei GIOCHI SENZA FRONTIERE promossi dall'Associazione Papà in Gioco di Pino Torinese!

Appuntamento Sabato 18 giugno e Domenica 19 giugno presso il campo sportivo G. Ferrini a Pino T.se (ingresso dal parcheggio della piscina, piazzale Moby Dick)

Registrazione dalle ore 15:00
Inizio giochi 15:30 

Merenda con acqua e bibite a volontà a metà pomeriggio. 

Per maggiori informazioni: giochi2022.mailerpage.com

0
0
0
s2sdefault

"I Sensi in Cammino: Luce d’estate" con aperi-cena labirintico - Domenica 19 giugno 2022, ritrovo dalle ore 16,30. Partenza ore 17,00 

Durante il percorso si libereranno i sensi nel periodo dell’anno che rappresenta il passaggio tra la primavera e l'estate su un territorio che si affaccia sulle colline, campi di granoturco e sui vigneti caratterizzati dalla vegetazione che preambola la stagione estiva. Sono previste delle soste dedicate a esercizi guidati di centratura e di risveglio sensoriale. Particolare attenzione sarà posta sulla riflessione e sulla consapevolezza, con l'intento di avvicinare i partecipanti al rapporto filosofico, corporeo e spirituale con la natura. L’esperienza simbolica della luce ci guiderà in ogni passo del nostro percorso.

Il ritrovo è alle ore 16,30 al parcheggio di Via Valle Miglioretti 28 (parcheggio adiacente alla Piscina Moby Dick) di Pino Torinese. Partenza ore 17, 00. Su percorso facile, perdendo a tratti quota, si percorrerà Via Palazzotto continuando con una deviazione sul sentiero di Via Tetto Nuovo verso Via Tepice e Str. Superga fino ad arrivare a via Tetti Vasco. Arrivati alla fine dello sterrato, si ripercorrerà il cammino a ritroso (in totale circa 7 kilometri). La passeggiata sarà condotta da: Liana Vella (formatrice di arti antropologiche) in collaborazione con Paolo Astrua (filosofo vegetale).

Si fará sosta nel Knot Garden (di Cappuzzo Luca) per un gustoso apericena macrobiotico a cura di “Una Gemma".

Si consiglia di indossare abbigliamento e calzature adeguate all'attività.

Contributo di partecipazione 25 € alla partenza (10 euro per i bambini fino ai 13 anni). La passeggiata sarà annullata in caso di maltempo.

La passeggiata si inserisce nella rassegna "ben-essere insieme". Informazioni e iscrizioni entro venerdì 17 giugno 2022 al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o contattare telefonicamente: 3803123513; 3517384007. Oppure contattare il Centro PariDispari di Pino Torinese: lunedì 14-16.30, martedì 9-12, mercoledì 9.30-12, giovedì 9-12 e venerdì 15.30-18.30 tel. 011.8119191,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizione obbligatoria su Event Brite al seguente link 

0
0
0
s2sdefault

Giovedì 9 giugno, alle ore 20.45, presso il Teatro Le Glicini spettacolo finale del laboratorio teatrale giovani tenuto da Marta Barattia all'interno della co-progettazione con Patchanka.

Ingresso libero

0
0
0
s2sdefault

Ecco il video del bellissimo Concerto di Pasqua, tenutosi lo scorso 10 aprile presso la Chiesa S.S. Annunziata di Pino Torinese nell'ambito della rassegna "Classica a Pino".

Si sono esibiti due musicisti spagnoli: Ramon Gomez al violoncello e Pilar Valero al pianoforte.

0
0
0
s2sdefault

Sottocategorie