Notizie dal Comune

Nella Sede Comunale è convocato il Consiglio Comunale per le ore 19.00 di LUNEDÌ 18 OTTOBRE 2021 per trattare in seduta pubblica gli argomenti di cui al seguente ORDINE DEL GIORNO:

1. Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti.

2. Giuramento del Sindaco.

3. Comunicazioni del Sindaco.

4. Comunicazione della nomina della Giunta Comunale e del Vicesindaco.

5. Elezione del Presidente del Consiglio comunale e del Vice Presidente del Consiglio comunale.

6. Elezione Commissione Elettorale comunale.

Il Consiglio Comunale si svolgerà in presenza. Chi non riuscisse a partecipare di persona può comunque collegarsi per assistere tramite piattaforma on line collegandosi al seguente link

Nelle giornate di venerdì 15 (dalle 9 alle 18) e sabato 16 ottobre (dalle 8 alle 18), è previsto il collegamento della Scuola Costa alla rete di connessione a banda ultralarga (fibra ottica) effettuato dal gestore incaricato dal Ministero dell'Istruzione.
Sono previste le seguenti modifiche alla circolazione:
1) restringimento della carreggiata nell'intersezione tra le Vie Molina e Superga e divieto di sosta nei primi 5 parcheggi di fronte al parco giochi;
2) chiusura alla circolazione delll'area e del parcheggio retrostante al palazzo comunale del civico 4 (palazzina dei vigili).

Nei giorni 13 e 14 ottobre è prevista la chiusura alla circolazione di via Podio all'altezza del civico 47 per lavori di allacciamento alla rete gas metano di una nuova utenza privata. Durante tali lavori sarà sospeso il senso unico negli orati di entrata e uscita dalla scuola.
La circolazione nei tratti interessati sarà comunque consentita nelle direzioni Solairano ovvero via San Felice/via dei Roz.

Ordinanza completa n.25/2021

Il comune ha ottenuto nel mese di settembre la certificazione di qualità ISO 9001 per i seguenti servizi erogati ai cittadini:

• GESTIONE SERVIZI ANAGRAFICI
  • GESTIONE TRIBUTO IMU
  • GESTIONE LIQUIDAZIONE FORNITORI
  • GESTIONE VERBALI DI INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA
  • CONTROLLO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
  • SERVIZI PER L’EDILIZIA PRIVATA

La società di certificazione BUREAU VERITAS ITALIA SPA ha attestato che il sistema di gestione operato dal comune di Pino Torinese è conforme ai requisiti del sistema ISO 9001. La certificazione giunge al termine di un percorso di oltre due anni nel corso dei quali la struttura amministrativa dell’Ente e la Direzione rappresentata dalla parte politica hanno lavorato al “Progetto Qualità” con l’obiettivo di raggiungere livelli sempre più elevati di servizi in favore di cittadini e imprese.

Per maggiori informazioni sui servizi oggetto di certificazione visita la pagina dedicata

Con D.Lgs n.116/2020 sono stati definiti "rifiuti speciali" quei rifiuti prodotti nell'ambito delle attività agricole, agro-industriali e della pesca. Tutte le attività agricole devono quindi provvedere autonomamente allo stoccaggio, conferimento e smaltimento a mezzo ditta specializzata dei rifiuti che derivano dallo svolgimento delle loro attività, con oneri a loro carico. Tale servizio era, sino al 2020, a carico del Comune.
Il Comune di Pino Torinese ha quindi voluto intevrenire supportando gli imprenditori agricoli nei maggiori costi che si troveranno a sostenere per lo smaltimento di rifiuti che non potranno essere più conferiti al servizio pubblico ed in particolare:

• C.E.R. 15 01 02 - imballaggi in plastica (reti e spaghi in nylon, cordame di vario genere in nylon, big bags, vasetti e vasellame di vario genere, contenitori alveolati per semine e ortovivaismo in polistirolo, contenitori e imballaggi in polistirolo puliti di fango e altri materiali)
  • C.E.R. 20 01 39 – plastica (teli in polietilene neutri, trasparenti utilizzati per le serre e neri o opachi usati per la pacciamatura, manichette per irrigazione puliti di fango e altri materiali)
Con Delibera di Giunta n. 123/2021 è stata quindi prevista l'erogazione di un contributo in favore degli imprenditori agricoli operanti sul territorio comunale per lo smaltimento di teli e altri materiali: ciascuna impresa agricola richiedente, a fronte di apposita domanda di ammissione corredata di copia delle fatture rilasciate dalle ditte specializzate, riceverà una somma pari a € 150,00 fino a esaurimernto dei fondi disponibili (sono stati destinati complessivamente € 2.000,00).

Il Comune di Pino Torinese ha approvato, con Delibera di Giunta 122/2021, l'erogazione di un contributo alle famiglie pinesi con figli di età compresa tra 0 e 24 mesi che acquistino pannolini lavabili.
Una scelta importante, in linea con l'impegno già dimostrato nella promozione della differenziazione dei rifiuti, nella loro riduzione e nella valorizzazione delle attività volte alla tutela dell’ambiente, anche attraverso la diffusione capillare di buone pratiche dirette al riuso e recupero dei materiali.

I genitori residenti nel comune di Pino Torinese che hanno acquistato kit di pannolini lavabili nel corso del 2021 possono quindi richiedere un contributo al Comune, presentando:
- modulo di domanda (modello di autodichiarazione allegata all’avviso)
- il giustificativo di spesa dell’acquisto del kit
- la copia di un documento di identificazione

La domanda dovrà essere presentata da un genitore residente a Pino Torinese e consegnata entro il 15/12/2021: le domande saranno accettate ed evase in ordine cronologico di consegna all’Ente, fino ad esaurimento del fondo stabilito in € 7.000,00.

Ricordiamo inoltre che lo scorso mese di giugno è stato deliberato l’avviamento in forma sperimentale del servizio di raccolta porta a porta dei pannolini usa e getta attraverso appositi cassonetti assegnati gratuitamente alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 24 mesi che ne facciano richiesta.

Per informazioni: Comune di Pino Torinese: 011 8117262