Genere e ambiente sono due grandi temi che fanno parte della nostra quotidianità e possono essere sia limiti sia opportunità.

Come trasformarli in competenze? Il progetto si è posto l’obiettivo di creare, attraverso l’educazione non formale, esperienze capaci di favorire l'emersione di nuovi immaginari su educazione di genere, green economy, orientamento alle famiglie, mondo NEET e sul mestiere di innovare.

I giovani sono visti nel progetto come educatori/educatrici di una comunità. Sono stati ideati e realizzati strumenti che possono essere utilizzati durante le attività di orientamento allo studio e al lavoro centrati sulla trasmissione di valori di sostenibilità sociale e ambientale e eguaglianza di genere. Questi strumenti vogliono aggiungersi a quelli già in possesso di orientatrici e orientatori fornendo stimoli in veste di testimonianze video tra realtà e gioco di ruolo. Possono anche essere utilizzati autonomamente da ragazze e ragazzi che vogliano approfondire e indagare nuovi modi di crescere e vivere il mondo. Sono tutti scaricabili da questa pagina.

>> Leggi l'approfondimento sul progetto

PILLOLE PER L'AMBIENTE

Un percorso per acquisire consapevolezza sui propri stili di vita e sulle proprie idee in tema di ambiente e sostenibilità. Possiamo cambiare veramente il mondo in cui viviamo a partire dalle nostre scelte? Dodici video con dodici domande di approfondimento per orientarsi dentro di sé e dentro il pianeta

>> Visualizza le pillole per l'ambiente

TRIPLO SALTO CARPIATO

Quanto ci condizionano i ruoli di genere nelle scelte di studio e lavoro? quanto siamo consapevoli dell’influenza di tante piccole e grandi abitudini quotidiane che limitano i nostri desideri e i nostri talenti? Con questi tre video vogliamo offrire la possibilità di riflettere su genere e scelte a partire dalla teatralizzazione di situazioni reali vissute o raccolte dalle ragazze e dai ragazzi che vedrete in veste di attrici e attori.

DA VICINO NESSUNO E' UGUALE

Attraverso cinque testimonianze che ci parlano di scelte non convenzionali abbiamo voluto offrire una opportunità per lavorare sull'acquisizione di una competenza essenziale per compiere scelte capaci di esprimere liberamente il proprio potenziale: la confidenza nei confronti dell’inusuale, del non conforme. Non è banale approcciarsi alla diversità in modo positivo, ed è ancora più difficile accettare di comprenderla all'interno della propria esistenza durante l'adolescenza quando spesso prevale una necessità di riconoscimento ed accettazione. Cinque modelli che ci dicono che i ruoli imposti sono ostacoli che possono essere superati.

FONDO BIBLIOTECARIO E SPORTELLO INFORMATIVO

Mettere a disposizione e valorizzare un fondo bibliotecario ha come obiettivo la creazione di uno spazio dove siano disponibili letture che supportino la creazione di immaginari alternativi, che facilitino e rafforzino le azioni di orientamento e che accompagnino il cambiamento culturale necessario a compiere scelte formative innovative. Presso la biblioteca comunale Angelo Caselle saranno disponibili testi dedicati alle e ai più giovani capaci di stimolare la formazione di un pensiero privo di stereotipi e pregiudizi per crescere coltivando e esplorando desideri, attitudini e passioni. Potrete inoltre trovare presso il Centro PariDispari uno sportello informativo sui servizi di orientamento alle opportunità di istruzione e formazione presenti sul territorio