MENSA SCOLASTICA: MAGGIORE ATTENZIONE AI PRODOTTI A KM0, ALLE TIPICITA' LOCALI E ALLE ESIGENZE INDIVIDUALI

E' stato affidato con Determina del Comune di Pino Torinese n.235/18 il servizio di ristorazione scolastica per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Pino. L'incarico, assegnato per il periodo 1° settembre 2018 / 31 agosto 2021, è stato aggiudicato con apposita gara d'appalto alla ditta G.L.E. Ristorazione di Savigliano.

Una piccola realtà che, nel progetto presentato, ha proposto elementi di innovazione e migliorie molto interessanti.

Tra queste da sottolineare, in particolare, la selezione di prodotti a km0 con piatti che vedono anche l'utilizzo di alimenti di produttori pinesi e la scelta di cibi appartenenti alla filiera regionale del Piemonte, tranne per i pochi prodotti eventualmente non rintracciabili. Grande attenzione verrà data, inoltre, alle esigenze specifiche di ogni giovanissimo, con particolare cura per i menu di coloro che presentano particolari allergie o intolleranze.

Il nuovo servizio è stato inaugurato il 17 settembre, con un ricco "Pranzo di benvenuto", molto apprezzato dai ragazzi, che ha accolto gli studenti pinesi allietando il rientro tra i banchi di scuola.

A seguito dell'esito della gara la ditta posizionatasi seconda in graduatoria (Sodexo S.p.A) ha formulato ricorso al Tar in merito alla procedura di aggiudicazione.  Il servizio di refezione scolastica verrà comunque garantito, con la stessa qualità e attenzione, in modo continuativo indipendentemente dall'esito del ricorso.