Lunedì 9 settembre 2019 alle 21, presso l'Auditorium del Centro Polifunzionale, via Folis 9, scopriamo insieme cos'è la LIVING LIBRARY!

E SE LE PERSONE FOSSERO LIBRI? L'idea di fondo della Living Library è che ogni persona ha una storia da raccontare e che si possa ascoltare la storia dalla viva voce della persona come si legge un libro. La Living Library è un metodo innovativo che permette di uscire da facili categorie e stigmatizzazioni; ascoltare e raccontare storie vuol dire creare occasioni di incontro e nuove relazioni, con un'ampia ricaduta sull'intera comunità.

L’iniziativa nata in Danimarca nel 2000, è stata riconosciuta nel 2003 dal Consiglio d’Europa come buona prassi e, come tale, incoraggiata ed esportata in tutto il mondo. “Mettere storie in comune” significa creare e consolidare una comunità: nella condivisione di storie elaboriamo le nostre esperienze, ci riconosciamo e siamo riconosciuti nel nostro sentirci unici, fragili, diversi, stranieri, forti, ambigui, eroi, navigatori, bisognosi, belli, brutti, buoni, cattivi. Semplicemente umani. Ogni storia rimanda ad altre storie e suggerisce come tutto si lega e ci lega anche agli altri, facilitando l’assunzione di nuovi punti di vista e aprendo a nuove prospettive.

Il tema suggerito gioca sulla “Luna” in occasione del cinquantesimo anniversario dell’atterraggio, come pretesto per riflettere sul tema della felicità. Quali sono i momenti della vita in cui ci si è sentiti veramente felici? Si dice che se non sei felice con ciò che hai, non lo sarai nemmeno con ciò che desideri. Sia le persone sia una comunità sono felici e resilienti quando hanno avuto delle relazioni importanti nei primi anni della propria vita; la felicità è sincera quando la si può condividere? O forse si può essere felici solo in un momento di estasi solitaria e meditativa in cui ci si sente parte dell’Universo. Riflettere sulla felicità è riflettere su di noi come essere umani, minuscoli elementi di un cosmo infinito, partendo dall’idea che spesso “l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Sono invitati alla creazione della Living Library tutti i soggetti interessati all’evento, in particolare le Associazioni del territorio, i giovani, gli ospiti dei progetti di accoglienza, gli operatori dell'accoglienza, con l'obiettivo di formare un piccolo gruppo di persone in grado di raccogliere storie di vita su un tema comune.

Il percorso prevede tre fasi:

- la formazione dei “librai”

- la raccolta delle storie (realizzata dagli stessi librai)

L’evento Living Library di Pino Torinese avrà luogo SABATO 19 OTTOBRE 2019 dalle 17 alle 19,30 presso i locali del Planetario.