Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Sarà ospitata all'interno della Scuola primaria Folis (via Folis, 8 Pino Torinese) la Mostra fotografica "Voci dal Senegal", una raccolta di scatti e testi che raccontano l"ultimo viaggio di una rappresentanza di Pinesi a Pikine Est svoltosi a ottobre 2019. 

Un viaggio che ha visto momenti istituzionali e, soprattutto, occasioni di scambio, confronto, conoscenza e condivisione tra due culture diverse ma allo stesso tempo legate da un progetto di cooperazione decentrata che, dal 2017, ha portato numerosi risultati positivi e concreti. 

L'inaugurazione della Mostra, in programma alle ore 18.30 nell’atrio della Scuola Folis, sarà seguita da un "apericena" a tema, con piatti tipici della cucina senegalese: il contributo (minimo) per la partecipazione è di euro 15 per gli adulti e di euro 10 per i bambini (fino a 10 anni): il ricavato della serata verrà utilizzato per il prosieguo delle attività e dei progetti con Pikine. Per prendere parte all'apericena è richiesta la prenotazione entro il 18 novembre (tel. 377.3088741 / 339.1827120).

Durante la serata i partecipanti al viaggio racconteranno la loro esperienza attraverso scatti e video.

"Sappiamo che un'immagine parla più di un fiume di parole - spiega il Sindaco, Alessandra Tosi -. La scelta di proporre una Mostra fotografica nasce proprio da questa convinzione: desideriamo trasmettere ai visitatori, attraverso alcuni scatti, le sensazioni e le emozioni vissute dai partecipanti al viaggio dello scorso ottobre. Dai volti e dai contesti ritratti in queste foto emergono infatti non solo le situazioni cui abbiamo preso parte, ma anche e sopratutto lo spirito che sta dietro questo progetto di cooperazione decentrata, la voglia di collaborare e contribuire alla diffusione di buone prassi. Vi invito quindi a partecipare numerosi a questa iniziativa: sarà una bella serata da trascorrere insieme per capire di più su cosa stiamo facendo concretamente in Senegal, e su quanto gli abitanti di Pikine ci stanno insegnando e donando con il loro modo d’essere. L’incontro con la loro cultura è per la Comunità pinese occasione di profondo arricchimento. Desidero ringraziare per il coinvolgimento nel progetto: l'Associazione Energia per i Diritti Umani Onlus, l'Associazione Di tutti i colori, GS Pino Volley, TT Basket, la Consulta Giovanile, l'Associazione Fidapa di Pino Torinese, il Lions Club di Pino Torinese, l’Unitre Pinese, la Proloco, la Consulta delle Associazioni Pinesi, il Forum del volontariato Interregionale Permanente Piemonte e Valle d'Aosta e il Licée français Jean Giono.”

La Mostra sarà visitabile nei giorni successivi presso la scuola Folis e poi nelle settimane seguenti presso gli altri plessi scolastici di Pino e in altre sedi extrascolastiche Pinesi e non Pinesi. Nei prossimi giorni verrà data comunicazione puntuale delle date e degli orari di apertura.

0
0
0
s2sdefault