LA SITUAZIONE DEI CONTAGI A PINO TORINESE - MAPPA

Aggiornamento al 26 ottobre 2020 (tutti i precedenti aggiornamenti sono disponibili qui)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm, valido dalla mezzanotte del 26 ottobre al 24 novembre 2020, che impone misure più restrittive rispetto a quelle emanate il 18 ottobre scorso.

Nelle scuole superiori viene incrementato il ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari almeno al 75 % delle attività e viene modulata ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani, disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle ore 9.

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 alle ore 18; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico; resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Viene disposta la sospensione: delle attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; delle attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò; degli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto.

Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza. Sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi.

Le Regioni possono concordare con il Governo eventuali misure più restrittive.

Leggi il testo del Dpcm

Decreto Ministro della Salute - Presidente della Giunta Regionale 23 ottobre 2020

Da lunedì 26 ottobre e fino al 13 novembre 2020 saranno vietati in tutto il Piemonte gli spostamenti dalle 23 alle 5 del mattino dopo.

Faranno eccezione comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e urgenza, motivi di salute oppure il rientro a casa o presso la propria dimora, che dovranno essere certificate con autodichiarazione.

Leggi il testo del Decreto

Scarica l'autodichiarazione

PER ESSERE AGGIORNATI IN TEMPO REALE

Governo: http://www.governo.it/it/coronavirus-misure-del-governo

COVID-19: DONA IL TUO PLASMA!

Sono positivi i risultati ottenuti nell'applicazione della terapia che prevede la somministrazione di plasma di persone guarite dal coronavirus a pazienti affetti da COVID-19. Pertanto l'Asl To5, unitamente alla Conferenza dei Sindaci, invita i pazienti (che rispettano i requisiti sotto riportati) che lo desiderino, e senza obbligo alcuno, a donare il proprio plasma.

CHI PUO' DONARE IL PROPRIO PLASMA?

Per diventrare donatori di plasma per questo progetto occorre soddisfare i seguenti requisiti:

• pregressa infezione COVID-19 documentata con tampone naso faringeo positivo
  • assenza di sintomi da almeno 14 giorni
  • guarigione documentata con 2 tamponi negativi

Vi sono inoltre alcuni criteri di idoneità che occorre rispettare.

Per maggiori informazioni è importante leggere con attenzione la seguente locandina: