Che cos'è PagoPA? E' il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalla Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.

Perchè aderire a PagoPA? Questa adesione rappresenta un’importante innovazione ed è in linea con le norme vigenti di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Come pagare attraverso PagoPA? Accedendo alla piattaforma di PagoPA è possibile effettuare due tipologie di pagamenti:

• pagamenti spontanei, ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio)
  • pagamenti attesi, cioè dovuti richiesti dall’Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente, come accade per i tributi comunali, le locazioni, i bolli, le bollette, le tasse universitarie, il ticket per i servizi sanitari...

Per il Comune di Pino Torinese è possibile effettuare i seguenti pagamenti:

Anagrafe - autenticazioni
Anagrafe - Carta d'identità elettronica
Anagrafe - diritti di ricerca
Anagrafe - diritti di segreteria
Anagrafe - rilascio carta identità cartecea
Anagrafe - rilascio carta identità cartecea_smarrimento
Anagrafe - rilascio carta identità elettronica_smarrimento
Centro Estivo
Contributo di costruzione
COSAP permanente
COSAP temporanea
Deposito cauzionale
Diritti di segreteria atti in forma pubblica
Diritti sulle pubbliche affissioni
Dividendi Da Partecipate
Entrata Patrimoniale Con Vincolo
Fitti Da Fabbricati
Imposta comunale sulla pubblicità
Monetizzazione aree da disciplina edilizia e urbanistica
Pagamenti Specifici
Parcheggi a Pagamento
Recupero Custodia  Cani Vaganti
Rimborso Spese Di Gestione
Rimborso spese di gestione da locazione
Rimborso Utenze Da Gestori
Sanzione paesaggistica
Sanzioni disciplina edilizia e urbanistica
Servizio educativo: Canone concessione immobile
Stato civile - atto di divorzio
Stato civile - atto di separazione
Stato civile - diritti di ricerca
Stato civile - matrimonio
Stato civile - unione civile
Tariffe strutture comunali
Tecnico: diritti di segreteria
Tecnico: locazione beni comunali / canone di concessione
ufficio concessioni cimiteriali - canone concessione cimiteriale
ufficio concessioni cimiteriali - diritti cimiteriali
Utile Convenzionale
Visure catastali

In ogni caso, qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.

La piattaforma PagoPA per il Comune di Pino Torinese è disponibile a questo link