Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE FESTEGGIATA INSIEME ALLE CLASSI IV DELLA SCUOLA FOLIS
Questa mattina, lunedì 7 giugno, i ragazzi delle classi quarte della scuola Folis sono stati protagonisti di un momento di confronto sui temi della salvaguardia dell'ambiente e della corretta differenziazione dei rifiuti. 
I giovani studenti si sono esibiti in canti e letture di alcune frasi attraverso le quali è emerso l'inestimabile valore dell'ambiente e della natura e la forte necessità di tutelarli. 
E' stato inoltre presentato all'Amministrazione il gioco "Pinopoli", ideato da alcuni studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Torino nell'ambito del corso di "Pedagogia Sperimentale e Docimologia". Un gioco didattico sulla valorizzazione del territorio, un percorso lungo il territorio e le bellezze naturali di Pino Torinese, un viaggio nel verde che ha l'obiettivo di educare e sensibilizzare sul tema dell’ecosostenibilità con un approccio ludico.
Al termine della mattinata il Sindaco ha poi consegnato alle classi presenti appositi contenitori per la raccolta differenziata da posizionare nelle aule per conferire correttamente la carta, la plastica e l'indifferenziato. A partire dal mese di settembre gli stessi contenitori verranno collocati in tutte le classi, così che gli studenti possano abituarsi fin da giovanissimi a svolgere correttamente una buona raccolta differenziata.
L'Amministrazione ha inoltre consegnato a ogni bambino presente una borraccia in plastica (che sarà consegnata anche a tutti gli altri bambini delle scuole). Le borracce sono personalizzate con logo del Comune di Pino Torinese e logo Smat e sono realizzate in tritan, materiale ecologico e riciclabile. Uno strumento che, correttamente utilizzato, consente di diminuire la produzione di plastica monouso e il consumo di acqua. In quest'ottica è stata inaugurata, nello scorso mese di ottobre, anche la Casetta dell’acqua SMAT all’ingresso della Panoramica. 
 
0
0
0
s2sdefault