Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Risorse Tributarie e Affari Legali

 

Indirizzo

Piazza municipio, 8

 

Telefono

011.811.72.79

 

Fax

011.811.73.69

 

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Descrizione:

Il Servizio gestisce le seguenti entrate dell'ente:

 

Imposta unica comunale (IUC) che si compone

  •  dell’imposta municipale propria (IMU) dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali (di categoria diversa da A/1, A/8, A/9);
  •  del tributo  per i servizi indivisibili (TASI) (componente dell’imposta riferita ai servizi) a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, escluse le abitazioni principali;
  •  della tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

 

Imposta comunale sulla pubblicità ed i diritti per le pubbliche affissioni attraverso un concessionario esterno all'Ente cui è affidata la gestione del servizio.

 

Canone per l’Occupazione di Spazi ed aree Pubbliche dovuto per le occupazioni temporanee e permanenti di strade, aree e relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio e patrimonio indisponibile del comune. Sono altresì assoggettate al canone le occupazioni di aree private soggette a servitù di pubblico passaggio costituite nei modi di legge.

 

 

Gestisce altresì tutti gli aspetti legali ed assicurativi dell'ente.

L'ufficio ha la finalità di tutelare l'Ente ed i funzionari ed amministratori che vi operano dai rischi derivanti dalle attività che svolgono, anche attraverso la stipula delle polizze assicurative.

A tal fine individua e stipula le polizze che meglio tutelano l'Ente e chi vi opera dai propri rischi, anche attraverso la collaborazione di un Broker Assicurativo; gestisce i sinistri attivi e passivi.

Si occupa inoltre dell’istruttoria delle richieste di risarcimento danni (link al modulo).

Ha inoltre la finalità di fornire un supporto all'Ente per tutte le problematiche di carattere legale, fornisce un supporto giuridico agli Organi istituzionali ed ai funzionari, fornisce pareri legali, approfondisce gli aspetti giuridici delle problematiche di volta in volta proposte, si occupa delle controversie stragiudiziali e giudiziali in cui l'Ente è parte, affidando per queste ultime incarichi per la difesa dell'Ente in giudizio e curando i rapporti con i legali incaricati.

 

 

L’ufficio funge inoltre da sportello catastale decentrato che ha la finalità di offrire ai cittadini, in collaborazione con l'Agenzia del Territorio, il servizio di consultazione delle banche dati catastali.

Il rilascio delle visure avviene in modo immediato e prevede il pagamento di diritti. E’ sufficiente presentarsi allo sportello del Servizio nei giorni e orari di apertura e compilare il relativo modulo di richiesta.

 

Responsabile del Servizio:

GIANCARLA AIMASSO - Tel. 011.811.72.79

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gli Uffici che compongono il servizio sono i seguenti:

  • Ufficio gestione imposta comunale immobiliare
  • Ufficio tariffa igiene ambientale - pianificazione e controllo
  • Ufficio tributi minori e canoni
  • Ufficio servizi e verifiche catastali
  • Ufficio partecipazione accertamenti tributi erariali
  • Ufficio tutela dei rischi e delle responsabilità delle P.A.
  • Ufficio legale - consulenza e contenzioso
0
0
0
s2sdefault