Ufficio gestione imposta comunale immobiliare

Descrizione

L’ufficio ha la finalità di gestire l’imposta comunale immobiliare offrendo all’amministrazione comunale uno strumento di manovra fiscale in fase di determinazione delle entrate ed ai contribuenti un supporto ai fini del corretto adempimento tributario, contestando altresì i comportamenti elusivi od omissivi attraverso le procedure dell’accertamento.

A tal fine svolge le seguenti attività: Predispone per gli Organi dell’Amministrazione comunale gli atti deliberativi regolamentari e di determinazione delle aliquote, gestisce la comunicazione ai contribuenti delle relative informazioni, offre agli stessi assistenza durante la fase del pagamento dell’imposta o della compilazione della dichiarazione e verifica le risultanze catastali e della conservatoria dei registri immobiliari, ai fini del corretto adempimento tributario. Emette i provvedimenti di accertamento e gestisce l’eventuale contenzioso.

IUC – IMPOSTA UNICA COMUNALE – ANNO 2017 (art. 1 comma 639 ss L. 147/2013) - IMU - TARI – TASI

L’imposta unica comunale (IUC) si compone dell’imposta municipale propria (IMU) dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali (di categoria diversa da A/1, A/8, A/9) e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo  per i servizi indivisibili (TASI) a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, escluse le abitazioni principali, e nella tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

Referente ufficio

Lorenza BRAVO - Tel. 011.811.72.79