Ufficio biblioteca ed attività culturali

Descrizione

L’ufficio ha la finalità di promuovere ed organizzare sul territorio attività e manifestazioni culturali, attraverso eventi che privilegino l’aggregazione della popolazione pinese, soprattutto di quella giovanile. Inoltre tende a migliorare i livelli di qualità della biblioteca comunale e dell'archivio storico con interventi di sistema che implementino la diffusione del materiale bibliografico e documentaristico.

A tal fine svolge le seguenti attività: gestione e conduzione della biblioteca comunale e dell’archivio storico attraverso l’accrescimento costante delle sue sezioni e mediante la differenziazione delle proposte al pubblico (emeroteca, discoteca, fonoteca, servizio internet); promozione della lettura rivolta in maniera particolare agli alunni delle scuole pinesi; realizzazione di corsi di lingua e cultura italiana rivolti in particolare agli adulti stranieri residenti a Pino Torinese; organizzazione di mostre e di eventi culturali in collaborazione con l’Unione Collinare, il Planetario e l’Osservatorio Astronomico per la promozione e realizzazione di azioni educative nel campo scientifico, ambientale e teatrale; promozione ed organizzazione di incontri a livello cittadino di presentazione di libri e su tematiche di attualità ed interesse generale; organizzazione di eventi culturali di notevole caratura e “peso” culturale, rivolti non solo alla popolazione residente, quali per esempio le edizioni del Festival di musica jazz ed altre attività culturali con un’impostazione più locale e con risvolti a carattere ambientale, come la “Festa in collina”; contributi alle associazioni culturali pinesi; utilizzo del cinema-teatro “Le Glicini” per manifestazioni culturali organizzate direttamente dall'Ente e/o in sinergia con le associazioni del territorio.

Referente ufficio

Federica GIANNETTO - Tel. 011.811.73.28