Il comune in comune
Ti trovi in: News
Pagine: (1) 2 3 »
INCONTRO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI UN "CANTIERE ANIMATO" IN ASCOLTO DEL TERRITORIO CONOSCI L’EX STAZIONE DI RISALITA AL PLANETARIO? UN LUOGO DA FAR RIPARTIRE!

Lunedì 18 giugno alle ore 19 (Strada Osservatorio, 8) l’Associazione Apriti cielo e il Comune di Pino Torinese presentano, con un incontro pubblico, l’avvio del percorso di cantiere animato che porterà al recupero e al riuso della stazione di risalita al Planetario attraverso l’individuazione di un soggetto gestore. Sarà occasione per raccontare a tutti i cittadini l’inizio di un percorso innovativo che porterà al riuso e alla valorizzazione del sito non più utilizzato. Il progetto, che sarà coordinato dal gruppo di esperti del servizio Hangar Point della Regione Piemonte, e in particolare dal dott. Giovanni Campagnoli – autore di Riusiamo l’Italia ed esperto nei procedimenti di riqualificazione di spazi abbandonati – è definito di “cantiere animato” perché favorisce l’incontro tra i cittadini e l’Amministrazione. Il cantiere animato si attiva con una fase di ricerca/ascolto che porta ad una co-progettazione: si intende così promuovere un percorso partecipato arrivare alla individuazione condivisa della vocazione del sito e dei criteri di gestione degli spazi che saranno poi affidati tramite procedure pubbliche trasparenti. Questo incontro è il primo passo del lavoro che porterà, entro la prossima primavera, all’individuazione di un soggetto gestore, passando attraverso: interviste, gruppi di lavoro, incontri pubblici, studio di fattibilità, redazione del bando. Dalle ore 19, l’Amministrazione Comunale, i rappresentanti di Infini.to Museo dello Spazio e il dott. Giovanni Campagnoli illustreranno in dettaglio le fasi principali del percorso.


“Portiamo sul territorio un metodo innovativo per rigenerare spazi da restituire alla comunità – spiega il Sindaco Alessandra TosiLa nuova stazione si inserirà nel più ampio progetto di valorizzazione turistica del nostro territorio, insieme a Planetario, sentieri e parco di Superga. Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo appuntamento che, aperto a tutti, permetterà di comprendere meglio il funzionamento di un
'cantiere animato' e le reali possibilità che questo sistema offre per una riqualificazione partecipata 
e parco di Superga. Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo appuntamento che, aperto a tutti, permetterà di comprendere meglio il funzionamento di un 'cantiere animato' e le reali possibilità che questo sistema offre per una riqualificazione partecipata”.


Il passaggio da spazio vuoto a “luogo” spiega il dott. Campagnoli avviene quando questo contribuisce allo sviluppo di una comunità sempre più solidale, che si ritrova per elaborare nuove risposte ai bisogni tradizionali. La sostenibilità, anche economica, di questi luoghi dipende da quanto vengono ritenuti importanti dal tessuto locale”.

 

Un programma ricco di appuntamenti per la tradizionale Festa annuale del Gruppo Alpini di Pino Torinese.

La Festa avrà inizio venerdì 22 giugno alle h. 21 in Auditorium con il Concerto del Coro "Arco Alpino" dell'Associazione Nazionale Alpini di Chieri.
Proseguirà domenica 24 giugno dalle h. 10,30 in piazza Municipio con l'Alzabandiera, l'omaggio alla Lapide dei morti nella seconda guerra mondiale, quindi il trasferimento all'adiacente Giardino degli Alpini con i discorsi istituzionali e la successiva partenza del corteo accompagnato dalla Filarmonica Pinese sino al Piazzale della Chiesa. 
Prima della Messa omaggio al monumento commemorativo dei morti della prima guerra mondiale. Alle h. 13,00 pranzo presso l'Agriturismo San Felice.
II 19 giugno secondo evento per la rassegna cinematografica "APPUNTAMENTO AL BUIO 2018" promossa dalla Consulta delle Associazioni del Comune di Pino Torinese e dalla Pro Loco Pinese.
Appuntamento il 19 giugno alle ore 21 presso la piazzetta dietro la palazzina dei Vigili (fronte ingresso scuola media) con la proiezione del film "QUASI AMICI" - Regia: Eric ToledanoOlivier Nakache. Con Alba Gaïa Kraghede Bellugi Anne Le NyAudrey FleurotChristian AmeriClotilde MolletCyril Mendy. Anno: 2011



TRAMA: A seguito di un gravissimo incidente di parapendio, Philippe, ricco aristocratico, assume come aiuto domestico Driss, un giovane di periferia appena uscito dal carcere. In breve, la persona meno adatta per il lavoro. I due vanno a vivere insieme, così come potrebbero fare Vivaldi e il gruppo Earth, Wind & Fire. Due mondi si scontreranno, per dare poi vita, però, ad un'amicizia pazzesca, divertente e forte: inaspettatamente si creerà un rapporto unico e intoccabile.
Sul territorio di Pino sono nove i DEA - Defibrillatori Automatici di Emergenza - a disposizione dei cittadini in caso di necessità. Questi dispositivi, di semplice utilizzo, consentono di rilasciare una scarica elettrica, se essa è necessaria, in caso di anomalie o arresti cardiaci.
Ma dove si trovano i DEA a Pino? Scopritelo in questa immagine!

E' pubblicata l'indagine di mercato finalizzata alla selezione di soggetti da invitare alla procedura negoziata per l'affidamento e conduzione del Complesso sportivo di via Valle Miglioretti, n. 28. Modalità, tempi di partecipazione e informazioni nella Sezione Bandi di Gara > Servizi pubblici > Bandi pubblicati: http://www.comune.pinotorinese.to.it/modules/wfsection/viewarticles.php?category=322

Pagine:(1) 2 3 »
Vivere a Pino