Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Ufficio diritti sociali e pari opportunità

 

Descrizione

L’ufficio ha la finalità di promuovere e gestire processi di formazione di un sistema integrato di interventi nell’area dei servizi sociali e delle pari opportunità rivolti al miglioramento della vita della comunità locale, favorendo i fattori di integrazione sociale degli individui e contrastando ogni tipo di orientamento che produca esclusione sociale e povertà.

 

A tal fine svolge le seguenti attività: elabora gli orientamenti e le linee di intervento in ambito sociale; cura la gestione dei rapporti con il Consorzio dei Servizi Socioassistenziali del Chierese per tutte le competenze trasferite riguardanti i minori con disagio, gli indigenti e gli anziani; programma specifici interventi a favore delle categorie sociali in condizioni di svantaggio e di fragilità sociale; affronta l'emergenza abitativa e i problemi inerenti la casa, compresi gli interventi di sostegno alla locazione. Cura inoltre: la gestione dei programmi di agevolazioni economiche rivolte alla popolazione con disagio, anche quello economico; la promozione di una serie di iniziative tendenti alla promozione della solidarietà sociale e delle pari opportunità; la gestione amministrativa del trasporto pubblico; la gestione amministrativa dei servizi di assistenza domiciliare, in collaborazione con il Consorzio; svolgimento di una funzione di sviluppo di azioni rivolte alla cittadinanza tramite gli "sportelli" (immigrati, supporto psicologico, assistenza fiscale e contributiva).

 

A seguito di rapporti di convenzioni specifiche si collabora con il Gruppo Alpini e il CSSAC per l'espletamento di servizi di trasporto nel settore sociale a favore dei cittadini residenti nel Comune in condizione di difficoltà e disagio e con l'Associazione Vivere per la realizzazione di progetti di integrazione sociale.

Cura la realizzazione di programmi in materia di politiche familiari e di pari opportunità, in particolare quelle rivolte alla valorizzazione dell'associazionismo femminile e di coordinamento delle attività culturali delle associazioni locali in materia di pari opportunità.

Nell'ambito delle politiche familiari, gestisce il Centro Famiglie “PariDispari” e la ludoteca comunale per bambini/e e ragazzi/e, grazie all'affidamento alla Cooperativa Animazione Valdocco e alla collaborazione con l'associazione Banca del Tempo,  organizzando iniziative, laboratori, progetti e rassegne (Relazioni d'amore, Ben-Essere insieme)

Collabora con il Consorzio dei servizi socio-assistenziali per i progetti di Servizio Civile Volontario a supporto delle fasce deboli della popolazione.

Inoltre cura la programmazione e la gestione, con le società sportive, associazioni, cooperative che gestiscono l'attività tennistica in Regione Commenda, dei centri estivi denominati "Estate Ragazzi", con l'impostazione di un campo ludico-sportivo nell'area di Via Valle Miglioretti e di un centro "Estate Bambini" presso la scuola dell'infanzia di Via Camandona.

 

Referente ufficio

Federica GIANNETTO - Tel. 011.811.73.28

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sede

Piazza Municipio, 4

 

Fax

011.811.73.69

 

Orari di ricevimento pubblico

Lunedì e mercoledì 8:30-12:00 e 16:00-18:00

Martedì, giovedì e venerdì 8:30-12:00

0
0
0
s2sdefault