Descrizione
Si informa che a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più considerata valida per l’espatrio, secondo il Regolamento europeo 2019/1157.
L’unico documento di identità riconosciuto sarà la Carta d’Identità Elettronica (CIE) che garantisce maggiore sicurezza e permette l’accesso a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione.
Si invitano pertanto tutti i residenti in possesso di una carta d’identità cartacea a provvedere con anticipo alla sostituzione del documento.
Per richiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento:
- sul sito del Comune di Pino Torinese
- telefonando all'Ufficio Anagrafe n. 011 8117268
- inviando una email all'indirizzo s.demografico@cert.comune.pinotorinese.to.it
Al momento della richiesta occorre presentare:
- una fototessera recente
- il codice fiscale
- la carta d’identità scaduta o in scadenza
Il costo del documento è 21,95 euro.