1
001192
https://pratiche.comune.pinotorinese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.pinotorinese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.pinotorinese.to.it
it

“Note di Talento”

Dettagli della notizia

Pomeriggi musicali con giovani artisti a Pino Torinese.

Data:

01 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel mese di ottobre, a Pino Torinese, arriva “Note di Talento”, la rassegna organizzata dall’Associazione Mozart Torino in collaborazione con l’Unitre Pino Torinese e l’Associazione Santa Maria del Pino, con il patrocinio del Comune di Pino Torinese. La direzione artistica è affidata al Maestro Roberto Issoglio

Tre pomeriggi all’insegna della grande musica con protagonisti giovani interpreti di straordinaria sensibilità: la violoncellista Gaia Abaclat e i pianisti Riccardo Glinac, Nicolò Gadaleta, Giulio Mandrile ed Elia Frittelli.

I concerti si terranno sabato 11, 18 e 25 ottobre 2025 presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale (Piazza Montessori), alle ore 16:30.

INGRESSO: 10 EURO
Soci SETTE UNITRE e Ass. S. Maria del Pino: 5 euro.

INFO E PRENOTAZIONI

Email: unitreventi@unitre-pino.it
Tel./WApp 392 7457399 - 335 5863862


Sabato 11 ottobre - Gaia Abaclat (violoncello); Riccardo Glinac (pianoforte); Nicolò Gadaleta (pianoforte)
Musiche di Beethoven, Mendelssohn, Schubert e Mozart.

Gaia Abaclat si è diplomata al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, dove frequenta il biennio di II livello. Ha collaborato con orchestre e formazioni di prestigio, partecipando a festival internazionali e masterclass con Maestri di fama. Attualmente suona con l’Orchestra Sinfonica delle Alpi.

Riccardo Glinac, diplomato al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, studia pianoforte e direzione d’orchestra, e si è laureato in Filosofia con una tesi su Mahler e Adorno. Nel 2024 ha vinto un concorso di direzione a Lecce. È attivo come pianista, compositore e maestro collaboratore.

Nicolò Gadaleta, allievo di pianoforte al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, ha già ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali, tra cui il secondo premio a Stresa (2021) e il primo nel 2025 in duo. 

Sabato 18 ottobre - Giulio Mandrile (pianoforte)
Musiche di Scarlatti, Haydn, Ginastera, Chopin e Liszt.

Torinese, si è diplomato al Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” e prosegue i suoi studi al Conservatorio della Svizzera Italiana con Nora Doallo. Ha incontrato importanti Maestri che hanno contribuito alla sua formazione, sviluppando una tecnica intesa come mezzo espressivo.

Sabato 25 ottobre - Elia Frittelli (pianoforte)
Musiche di Beethoven, Chopin, Schumann, Rachmaninoff, Scriabin e Liszt.

Nato nel 2001, ha studiato pianoforte a Milano e Torino prima di diplomarsi al Conservatorio “Verdi” con il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito il Master in Music Performance a Lugano ed è stato selezionato per accedere al Master in Specialized Music Performance presso lo stesso istituto. Premiato in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Venezia 2024 (5° classificato), si è esibito in sedi prestigiose come il Teatro La Fenice e la Reggia di Venaria. Attivo anche come camerista, ha collaborato con l’Accademia di Musica di Pinerolo e ha suonato in Italia, Svizzera, Francia e Galles.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri