Descrizione
Nel mese di ottobre, a Pino Torinese, arriva “Note di Talento”, la rassegna organizzata dall’Associazione Mozart Torino in collaborazione con l’Unitre Pino Torinese e l’Associazione Santa Maria del Pino, con il patrocinio del Comune di Pino Torinese. La direzione artistica è affidata al Maestro Roberto Issoglio
Tre pomeriggi all’insegna della grande musica con protagonisti giovani interpreti di straordinaria sensibilità: la violoncellista Gaia Abaclat e i pianisti Riccardo Glinac, Nicolò Gadaleta, Giulio Mandrile ed Elia Frittelli.
I concerti si terranno sabato 11, 18 e 25 ottobre 2025 presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale (Piazza Montessori), alle ore 16:30.
INGRESSO: 10 EURO
Soci SETTE UNITRE e Ass. S. Maria del Pino: 5 euro.
INFO E PRENOTAZIONI
Email: unitreventi@unitre-pino.it
Tel./WApp 392 7457399 - 335 5863862
Sabato 11 ottobre - Gaia Abaclat (violoncello); Riccardo Glinac (pianoforte); Nicolò Gadaleta (pianoforte)
Musiche di Beethoven, Mendelssohn, Schubert e Mozart.
Gaia Abaclat si è diplomata al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, dove frequenta il biennio di II livello. Ha collaborato con orchestre e formazioni di prestigio, partecipando a festival internazionali e masterclass con Maestri di fama. Attualmente suona con l’Orchestra Sinfonica delle Alpi.
Riccardo Glinac, diplomato al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, studia pianoforte e direzione d’orchestra, e si è laureato in Filosofia con una tesi su Mahler e Adorno. Nel 2024 ha vinto un concorso di direzione a Lecce. È attivo come pianista, compositore e maestro collaboratore.
Nicolò Gadaleta, allievo di pianoforte al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, ha già ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali, tra cui il secondo premio a Stresa (2021) e il primo nel 2025 in duo.
Sabato 18 ottobre - Giulio Mandrile (pianoforte)
Musiche di Scarlatti, Haydn, Ginastera, Chopin e Liszt.
Torinese, si è diplomato al Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” e prosegue i suoi studi al Conservatorio della Svizzera Italiana con Nora Doallo. Ha incontrato importanti Maestri che hanno contribuito alla sua formazione, sviluppando una tecnica intesa come mezzo espressivo.
Sabato 25 ottobre - Elia Frittelli (pianoforte)
Musiche di Beethoven, Chopin, Schumann, Rachmaninoff, Scriabin e Liszt.
Nato nel 2001, ha studiato pianoforte a Milano e Torino prima di diplomarsi al Conservatorio “Verdi” con il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito il Master in Music Performance a Lugano ed è stato selezionato per accedere al Master in Specialized Music Performance presso lo stesso istituto. Premiato in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Venezia 2024 (5° classificato), si è esibito in sedi prestigiose come il Teatro La Fenice e la Reggia di Venaria. Attivo anche come camerista, ha collaborato con l’Accademia di Musica di Pinerolo e ha suonato in Italia, Svizzera, Francia e Galles.