Descrizione
L’utilizzo di botti, petardi e fuochi pirotecnici è vietato come stabilito dall’Ordinanza n. 45 del 29/12/2025, riferita nello specifico ai giorni del 31 dicembre 2025 e 1 gennaio 2026.
Si ricorda inoltre che l'art. 68 del Regolamento Comunale di Polizia Urbana vieta l’uso dei botti durante tutto l’arco dell’anno.
La violazione di tale divieto comporta l'applicazione di sanzioni amministrative.
L’ordinanza è finalizzata alla prevenzione dei pericoli causati dalle esplosioni, in particolar modo, e dell'inquinamento acustico, a tutela della salute e quiete pubblica.
Le esplosioni rappresentano infatti un pericolo per le persone, con il rischio di provocare danni fisici, e per l'ambiente, aumentando la possibilità di incendi sul territorio. Il forte rumore improvviso causa disturbo e forte stress nelle persone (soprattutto per i più fragili), e paura e disorientamento per gli animali, mettendo a rischio anche la loro vita.
Proteggiamo le persone, gli animali e l’ambiente in cui viviamo, scegliendo di festeggiare in modo civile, responsabile e rispettoso.
Per segnalare l’uso di botti si può contattare il 112 (Numero Unico di Emergenza), fornendo indicazioni il più possibile precise per agevolare l’intervento delle Forze dell’Ordine con le risorse a disposizione.
Ord. n. 45 del 29/12/2025 in allegato.