Descrizione
L’Unitre di Pino Torinese propone, presso i propri locali, il corso “Cittadinanza attiva e migrazione”, organizzato dall’associazione Famiglie Accoglienti.
In partenza martedì 24 febbraio, il percorso si articola in quattro incontri dedicati all’approfondimento del fenomeno migratorio attraverso le voci e le esperienze di chi è impegnato quotidianamente nell’accoglienza. Ogni appuntamento offrirà uno sguardo su una diversa realtà dell’inclusione: dalle tutrici e dai tutori volontari di minori stranieri non accompagnati all’affidamento temporaneo, dai progetti di accoglienza e integrazione fino al ruolo delle associazioni del territorio.
Gli incontri saranno moderati da esperti e arricchiti da testimonianze dirette. Letture e attività guidate favoriranno l’approfondimento dei temi trattati e il confronto tra i partecipanti. L’obiettivo è condividere esperienze e buone pratiche per promuovere l’inclusione e la tutela dei diritti umani.
L’iscrizione è gratuita, anche per i non iscritti Unitre.
Per informazioni e adesioni: 327 3157804 (WhatsApp) oppure segreteria@unitre-pino.it
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte - Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione - e della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell'ambito del Bando Piemonte e Africa sub-sahariana Anno 2025.