1
001192
https://pratiche.comune.pinotorinese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.pinotorinese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.pinotorinese.to.it
it

Ad Haiti sognavo la neve

Dettagli della notizia

La straordinaria storia olimpica di Richardson "Rici" Viano.

Data:

24 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Una storia di sport e solidarietà che unisce Haiti e Pino Torinese. È questo il cuore dell’incontro pubblico “Ad Haiti sognavo la neve”, in programma giovedì 23 aprile alle ore 20:45 presso l’Auditorium di Piazza Montessori.

Protagonista della serata sarà Richardson “Rici” Viano, sciatore alpino che ha portato per la prima volta nella storia la bandiera di Haiti alle Olimpiadi invernali. La madre di Rici, Silvia, è cresciuta a Pino Torinese e qui, una volta l’anno, torna in visita con la famiglia.

Silvia e Andrea, originario di Chivasso, hanno adottato Rici all’età di tre anni e successivamente hanno accolto altre due bambine provenienti dallo stesso orfanotrofio haitiano, dove le condizioni di vita sono molto difficili. La famiglia vive sulle Alpi francesi ma il legame con le colline torinesi non si è mai interrotto.

Rici Viano ha partecipato per Haiti a due Olimpiadi invernali, ottenendo il suo miglior risultato nella recente edizione di Milano-Cortina: 29° posto nello slalom speciale. Richardson ha raccontato la sua storia nel libro “Ad Haiti sognavo la neve”, scritto insieme ai coautori Alessandro Corallo e Alessandro Demarchi. Durante l’evento, l’intervista con il giornalista Riccardo Marchina sarà l’occasione per ripercorrere la straordinaria vicenda del primo sciatore haitiano nella storia delle Olimpiadi.

A seguire, l’associazione Haititalia presenterà le proprie attività e la situazione dell’isola caraibica, oggi segnata da povertà diffusa e da una grave crisi umanitaria. Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il libro “Ad Haiti sognavo la neve”: i volumi saranno disponibili a offerta libera a partire dal prezzo di copertina di 14 euro e parte del ricavato sarà destinato a sostenere i progetti dell’associazione a favore della popolazione haitiana.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Pino Torinese con la collaborazione di Haititalia, Fédération Haitienne de Ski (FHS), Biblioteca “A. Caselle”, Sci Club “La Lesa”, Consulta Giovani e Santa Maria del Pino.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2026, 14:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri