L’ufficio coordina e redige i documenti inerenti la pianificazione e la programmazione annuale e pluriennale dell’intera attività dell’Ente, seguendone lo sviluppo nell’arco dell’anno e predisponendo le variazioni al bilancio che si dovessero rendere necessarie. Redige altresì i documenti di gestione annuale, il Piano Esecutivo di Gestione, monitorizza e garantisce il permanere degli equilibri finanziari di bilancio.
A tal fine svolge le seguenti attività:
- raccolta e coordinamento delle proposte delle previsioni di bilancio da parte dei componenti organi politici e dei diversi servizi comunali e predisposizione del progetto di bilancio;
- attività di supporto e collaborazione con l’organo di revisione per parere di competenza;
- redazione del bilancio e allegati connessi con trasmissione documenti all’organo consiliare;
- coordinamento e adozione variazioni di bilancio nel corso dell’anno;
- raccolta e coordinamento per l’elaborazione e stesura dei Peg in ottemperanza agli input della giunta, al fine di dotare l’Amministrazione di documenti incisivi di assegnazione e controllo degli obiettivi strategici e gestionali;
- coordinamento e adozione atti per le richieste di variazione al Bilancio di Previsione e al Piano Esecutivo di Gestione
- verifica mantenimento equilibri finanziari di bilancio.