L'ufficio gestisce il funzionamento e l’attività della Giunta, esercita i compiti di segreteria del Sindaco e del Segretario Generale e attua gli istituti della rappresentanza.
A tal fine svolge le seguenti attività:
- cura dei rapporti tra il Sindaco e gli altri organi comunali;
- segreteria del Sindaco e gestione dei decreti;
- supporto al Segretario comunale;
- gestione delle relazioni con i cittadini, le istituzioni ed altri soggetti esterni sulle materie di competenza del Servizio Amministrativo o su mandato di Sindaco e Segretario comunale;
- gestione del cerimoniale ed in particolare delle commemorazioni di rilevanza nazionale;
- attuazione degli istituti della rappresentanza;
- supporto amministrativo per la predisposizione degli atti e delle proposte di deliberazione e assistenza alle riunioni degli organi deliberativi;
- formalizzazione degli atti deliberativi, gestione delle operazioni connesse e del successivo iter, secondo procedura anche informatizzata;
- registrazione e archiviazione di tutte le determinazioni dei Responsabili di Servizio.