Cos'è
Venerdì 20 febbraio alle ore 21 al teatro Le Glicini, il concerto solidale "Incontro con l'arpa", con la partecipazione di due artisti di livello internazionale: Andrea Pozzoli (arpa celtica elettrica) e Carlo Gaudiello (pianoforte e sintetizzatori).
Un viaggio musicale attraverso brani di grandi autori come Peter Gabriel, Talking Heads, Ryuichi Sakamoto, insieme a composizioni originali di Andrea Pozzoli.
Nel corso della serata verranno inoltre presentati i tre progetti della Quaresima di fraternità, presentati presso l’Ufficio Missionario della Diocesi di Torino.
Interverranno:
1. Carlo Miglietta, presidente del Comitato Roraima di solidarietà con i Popoli Indigeni del Brasile, che illustrerà un progetto a sostegno delle popolazioni indigene in Brasile, a Salvador de Bahia, dove operano i Missionari della Consolata.
Il progetto Vita Dignitosa prevede l’organizzazione di un corso professionale di pasticceria e panificazione rivolto a 105 allievi di un quartiere segnato da violenza, analfabetismo, disoccupazione e grave insicurezza alimentare.
2. Operatori di NutriAid International, impegnati in diversi progetti in Africa, tra cui quello in Senegal, finalizzato al rafforzamento dei servizi di prevenzione e cura della malnutrizione materno-infantile presso l’ospedale Divine Providence di Loul Sessène.
L’intervento prevede l’equipaggiamento del padiglione pediatrico - composto dal CREN (Centro di Riabilitazione ed Educazione Nutrizionale) e dalla Pediatria - attraverso l’acquisto di strumenti diagnostici e materiali di cura essenziali.
3. Suor Paola Pignatelli, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, presenterà i progetti attivi a Porta Palazzo (Torino), dedicati all’aiuto e all’integrazione delle persone più fragili. Le iniziative comprendono attività formative, sostegno sanitario e sociale - con particolare attenzione alle donne - e proposte educative attraverso lo sport e i laboratori.
L’evento è organizzato dall’Associazione Santa Maria del Pino, con il patrocinio del Comune di Pino Torinese.