Cos'è
Nell’ambito dell’evento Pino in Ben-Essere 2025, l’Associazione Tempo Reale APS propone un ciclo speciale di tre conferenze gratuite a Pino Torinese, per coltivare una cultura del benessere a 360 gradi. Con il contributo e il patrocinio del Comune di Pino Torinese, il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.
Gli incontri affrontano tre grandi temi della contemporaneità: la prevenzione medica, il nostro rapporto quotidiano con i social media, la cura dell’interiorità attraverso il potere terapeutico della scrittura.
Gli incontri si svolgono presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale di Piazza Montessori a Pino Torinese, con la seguente formula:
Moderano le conferenze Liana Vella, docente esperta in Antropologia Teatrale e Arti per la Cura, e Paolo Bussolino, esperto di comunicazione.
La prima conferenza si terrà venerdì 26 settembre:
MEDICINA PREDITTIVA E BENESSERE INTEGRATO
con Claudio Frasca – Studio Informa Sport e Salute.
Scopriamo come riconoscere i segnali precoci del corpo - stress, dolore, infiammazione - e come la medicina predittiva consenta di intervenire prima che il problema emerga. Un approccio non invasivo basato sulla valutazione energetica, la composizione corporea e i ritmi circadiani, che integra prevenzione, personalizzazione e partecipazione attiva: è la medicina 4P (Predittiva, Preventiva, Personalizzata, Partecipativa), una nuova via per vivere più a lungo e meglio.