Cos'è
Sabato 24 gennaio, l’apertura della V edizione della rassegna “Su di Corda” è affidata a Luigi Tessarollo (chitarra jazz e classica) e Alessandro Chiappetta (chitarra jazz e acustica).
Un concerto coinvolgente, ricco di emozioni e sorprese che entusiasmerà non solo gli appassionati di chitarra, ma anche i neofiti, con un repertorio di arrangiamenti che spaziano da Ennio Morricone agli evergreen della letteratura jazzistica, da Pino Daniele alle più famose melodie italiane in un mix variegato di sonorità.
Luigi Tessarollo è docente di chitarra jazz al Conservatorio di Torino. Con centinaia di concerti all’attivo e più di 30 dischi pubblicati, vanta collaborazioni di prestigio, fra tutte spiccano quelle con Stefano Bollani e Dado Moroni. Si è esibito in festival e rassegne con artisti come Tom Harrell, Lee Konitz, Diane Schuur,
Adam Nussbaum, Slide Hampton, George Garzone. Diplomato in chitarra classica ha studiato con Jim Hall e John Scofield.
Alessandro Chiappetta inizia a suonare la chitarra a nove anni da autodidatta. La sua formazione si completa nel tempo con la partecipazione a diversi seminari con Jim Hall e John Scofield. Fra le sue collaborazioni si annoverano quelle con Fabrizio Bosso, Miroslav Vitous, Gianluca Petrella, Rob Sudduth, Tineke Postma, Roberto Gatto, Larry Goldings, Alex Garnett. Ha partecipato al Torino Jazz Festival suonando con Paolo Fresu.