1
001192
https://pratiche.comune.pinotorinese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.pinotorinese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.pinotorinese.to.it
it

Su di corda

dal 07 Febbraio 2026 al 07 Febbraio 2026

Concerto del duo Juego de Ramblas.

Cos'è

Sabato 7 febbraio la rassegna "Su di Corda" prosegue con il concerto del duo Juego de Ramblas, composto da Alberto Varaldo e Fabrizio Fortunato.

Un duo raffinato caratterizzato dal suono inusuale e poetico dell’armonica cromatica di Alberto Varaldo, solista raro di questo strumento conosciuto a livello internazionale, e dalla chitarra di Fabrizio Fortunato, musicista eclettico e versatile. Il concerto propone un viaggio musicale senza confini tra atmosfere sudamericane, melodie di colonne sonore e suoni mediterranei legati alla tradizione della danza, della canzone e del folclore di vari paesi, oltre a brani classici e composizioni originali di Alberto, per un concerto che alterna pagine scritte a momenti di improvvisazione.

Alberto Varaldo è tra i più interessanti solisti di Armonica Cromatica a livello internazionale. Formatosi musicalmente in ambito classico e jazzistico studia pianoforte e composizione presso il Conservatorio
G. Verdi di Torino e, come solista di Armonica Cromatica, si perfeziona con i maestri Toots Thielemans e Willi Burger. E’ vincitore del primo premio come jazz-soloist al World Harmonica Festival. Il suo metodo didattico è considerato un testo di riferimento per lo studio dello strumento.

Fabrizio Fortunato è diplomato in chitarra classica al Conservatorio G. Verdi di Torino. Ha partecipato a seminari di Hopkinson Smith, Alirio Diaz, Maurizio Colonna, Tal Farlow, Ralph Towner. Svolge attività didattica di chitarra moderna, classica e musica d’assieme presso scuole, associazioni e conservatori. Dal 2007 collabora in qualità di chitarrista, tastierista, autore e compositore alla realizzazione di musiche per spot, colonne sonore, jingles. Ha suonato con artisti come Ivana Spagna, Gazebo, Marisa Laurito.

A chi è rivolto

La partecipazione è aperta a tutti.

 

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026, 09:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri