Cos'è
Domenica 8 marzo la rassegna "Su di Corda" prosegue con il concerto del Sabrina Oggero Viale Trio.
Un omaggio alla creatività femminile, nella Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, che vede protagonisti Sabrina Oggero Viale (voce), Tiziano Codoro (tromba) e Loris Deval (chitarra).
La cantante e autrice vi condurrà in un repertorio inedito ispirato dall’antico Egitto. Un viaggio musicale tra le potenti Dee, creatrici e distruttrici; tra le cantatrici, sacerdotesse del tempio; tra le musiciste e danzatrici egizie. Ascolterete brani che evocano i canti rituali dei templi, che raccontano il viaggio notturno di Ra o la potenza della dea Sekhmet e che si interrogano sulla ciclicità della vita di fronte ai resti umani conservati per oltre 4.000 anni. L’intento è di creare un ponte con il presente, narrando di temi comuni ora come allora (il bisogno di essere amati e ricordati, la bellezza della gioia, il senso di presenza e di mancanza, la forza della memoria e della speranza, il potere della curiosità) attraverso la fusione di lingue diverse e l’influenza di più stili musicali. Questa performance è stata ideata per il bicentenario del Museo Egizio di Torino.
Sabrina Oggero Viale è cantante, autrice, ricercatrice vocale e insegnante di canto. La sua vocalità è influenzata dal jazz, dalla musica brasiliana, dalla canzone italiana e dalla musica popolare. Si è esibita in club e festival (Berlino, Amsterdam, Rotterdam), al Torino Jazz festival, Museo del Cinema e Museo Egizio
di Torino. Ha collaborato con l’ensemble Lapsus Lumine, Alberto Marsico, Ernst Reijseger, Jim Black, Marta Del Grandi, Giulia Deval, Maurizio Brunod, e molti altri.
Loris Deval, chitarrista, compositore e docente di chitarra. Partecipa a seminari di strumento e composizione con Scott Henderson, Ralph Towner, Frank Gambale. Si esibisce con diversi gruppi folk, rock e reggae tra cui La Paranza del Geco di Torino e i Talkin Drum. Tiene reading musicali con attori e scrittori tra cui Neri Marcorè.
Tiziano Codoro diplomatosi in tromba Jazz al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha lavorato come sideman in diversi generi musicali, dal pop al rock, dal jazz all’ hip-hop al neo soul, creando un proprio suono e stile unici. Ha collaborato con numerosi artisti nei diversi generi tra i quali Giorgia, Pee Wee Ellis, Sheila Jordan, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu.