Descrizione
Il Comune di Pino Torinese partecipa al nuovo Bando di Servizio Civile Universale offrendo a n. 3 giovani l'opportunità di partecipare a uno dei suoi progetti proposti.
Il Servizio Civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni e prevede un impegno di 25 ore settimanali distribuite su almeno 5 giorni a settimana per un anno, con inizio nella primavera del 2025.
Da quest’anno è prevista una posizione riservata ai giovani GMO (Giovani con difficoltà economiche, che abbiano un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 €).
Tutti i progetti comprendono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.
Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile di 507,30 euro e l'attestato di fine servizio.
COME CANDIDARSI
La domanda può essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14:00 di martedì 18 febbraio 2025 (per informazioni sui progetti e sui requisiti di partecipazione e per la presentazione della domanda visita il sito www.scanci.it).
- Se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero puoi accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
- Se invece sei un cittadino appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia che non può disporre dello SPID, dovrai richiedere al Dipartimento le credenziali per accedere alla piattaforma DOL.
È possibile candidarsi ad un solo progetto, presso un solo ente.
I DUE PROGETTI DEL COMUNE DI PINO TORINESE
1 - PER IL BENE DI TUTTI: VOLONTARI NEI SERVIZI ASSISTENZIALI DEI COMUNI PIEMONTESI
Ambito: ASSISTENZA
Partecipando a questo progetto, i giovani avranno l'occasione di collaborare con associazioni ed enti che svolgono attività di integrazione delle persone vulnerabili, promuovendone la socializzazione e il benessere (aiuto scolastico, affiancamento e assistenza a adulti e minori fragili, trasporto anziani, accompagnamento visite mediche…)
Link al progetto servizi assistenziali: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=94284&gazzetta=68&estero=0 (ALLA VOCE “CERCA IN UNA ZONA SPECIFICA” SCRIVERE “PINO TORINESE” E ALLA VOCE “DENOMINAZIONE” SCRIVERE “ANCI LOMBARDIA”)
2 - PARTECIPIAMO AL FUTURO: VOLONTARI NEI SERVIZI EDUCATIVI DEI COMUNI PIEMONTESI (AREA OVEST)
Ambito EDUCAZIONE
Scegliendo questo progetto, i giovani collaboreranno con le realtà che già lavorano con i minori e con gli adolescenti, migliorando la fruibilità dei servizi socio-educativi, culturali e sportivi del territorio (scuole, centri estivi, ludoteca, attività extrascolastiche e di animazione, eventi…)
Link al progetto educativo: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=94284&gazzetta=68&estero=0 (ALLA VOCE “CERCA IN UNA ZONA SPECIFICA” SCRIVERE “PINO TORINESE” E ALLA VOCE “DENOMINAZIONE” SCRIVERE “ANCI LOMBARDIA”)
Referente per il Comune di Pino Torinese: Stefano Delfino
Indirizzo: Piazza Municipio n. 4
Telefono: 011-8117262
stefano.delfino@comune.pinotorinese.to.it
federica.giannetto@comune.pinotorinese.to.it
Per ulteriori informazioni:
Servizio Sistema Educativo e Politiche sociali
Tel. 011.8117262
www.scanci.it
www.serviziocivile.gov.it