Descrizione
M’illumino di meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar e istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022. Si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
L'edizione 2025 è dedicata allo spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.
In occasione di questa ricorrenza nazionale, l'Associazione Di Tutti i Colori, nell'ambito del progetto "Buio non ti temo", propone una serie di iniziative per far crescere la sensibilità sugli effetti negativi dell’inquinamento luminoso e incoraggiare pratiche sostenibili per ridurre l’illuminazione artificiale.
Di seguito il programma:
Venerdì 14 febbraio, ore 18:00 - Casa Di Tutti I Colori (Via Molina 16)
"Sotto un cielo stellato ti ho incontrato"
Inaugurazione mostra personale di Mara Cozzolino. Opere realizzate con tecnica Mokuhanga giapponese.
La mostra è visitabile fino al 28 febbraio su prenotazione (335 7423428).
Ingresso libero.
Sabato 15 febbraio, ore 11:00 - Sala del Consiglio Comunale (P.zza del Municipio - PINO TORINESE)
Inaugurazione dell'opera collettiva realizzata nel 2024 con la conduzione dell'artista nigeriano Taofic Adeyinka. Ingresso libero.
Sabato 15 febbraio - Planetario di Torino
"Sotto un cielo di stelle - riflessioni sull'inquinamento luminoso"
Ore 15:15, Spettacolo su cielo e inquinamento luminoso (ca 30')
Ore 16:00, Saluti istituzionali
Ore 16:30, Tavola rotonda: Davide Coero Borga (RAI Cultura) dialoga con Anna Pellegrino (Politecnico di Torino), Daniele Gardiol (INAF) e Barbara Bordin (Di Tutti i Colori)
Ore 17:30, Secondo spettacolo su cielo e inquinamento luminoso
Biglietti su www.planetarioditorino.it
Ore 18:30, dal Sagrato della Parrocchia SS. Annunziata, osservazione astronomica guidata da astronomi INAF dell'Osservatorio Astronomico di Torino con rinfresco finale. Ingesso libero.
Domenica 16 febbraio, ore 15:00 - Sala Leo Chiosso (Via Conceria 2 - CHIERI)
"Buio non ti temo - riflessioni sull'inquinamento luminoso"
Tavola rotonda: Davide Coero Borga (RAI Cultura) dialoga con Sergio Bertolino (Facoltà di Biologia di UniTO), Daniele Gardiol (INAF) e Barbara Bordin (Di Tutti i Colori).
Ingresso libero.