Descrizione
Prosegue il percorso avviato dal Comune di Pino Torinese nell’ambito della campagna civica “Pino Bene Comune”, l’iniziativa lanciata nel 2023 per promuovere tra i cittadini una cultura di cura e rispetto dei beni pubblici, dell’ambiente e di tutti i suoi abitanti.
Tra le nuove azioni previste rientra la realizzazione di un intervento della LIDA - Lega Italiana dei Diritti dell’Animale - presso la scuola secondaria “N. Costa”, con lo scopo di sensibilizzare verso il pericolo causato dai botti di Capodanno.
È stato inoltre realizzato dell’apposito materiale informativo con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani al valore del rispetto e della tutela degli animali, dal titolo “Gli animali sono nostri amici - Prendiamoci cura di loro”. L’invito è rivolto a bambine, bambini e adulti a osservare con più attenzione gli animali che vivono accanto a noi ogni giorno, a considerare il legame di fiducia e affetto che ci unisce a loro e ad essere responsabili imparando come prendersene cura.
Il messaggio principale è: gli animali provano emozioni, possono trovarsi in difficoltà e meritano rispetto e protezione, offrendo inoltre alcuni consigli pratici su come comportarsi in situazioni di emergenza o di fragilità.
Con questo nuovo strumento, il Comune rinnova il proprio impegno nel promuovere comportamenti responsabili nella convinzione che il bene comune si costruisca ogni giorno, attraverso piccoli gesti condivisi.