Descrizione
Pino Torinese compie un passo concreto verso l’inclusività e la parità di genere: la Giunta Comunale ha deliberato l’installazione di distributori di assorbenti igienici gratuiti ed ecosostenibili, i quali saranno disponibili a partire dal 1 aprile 2025 nelle scuole, nei locali comunali e nei servizi igienici pubblici del territorio.
Un’iniziativa che nasce dalla volontà di garantire un diritto sociale, la tutela della salute e combattere le disuguaglianze di genere, riconoscendo gli assorbenti come beni di prima necessità.
“Con questa azione, il Comune di Pino Torinese conferma il proprio impegno nel sostenere politiche di inclusione e di sensibilizzazione su temi di grande rilevanza sociale, ponendo al centro il benessere e i diritti della propria comunità - ha dichiarato la Sindaca Alessandra Tosi -. Un progetto che non solo garantisce un supporto concreto alla popolazione femminile, in particolare alle fasce più giovani, ma trasmette anche un forte messaggio educativo di normalizzazione delle funzioni fisiologiche femminili. Si tratta di un gesto di inclusività e di forte valore culturale, coerente con la politica di sostegno e supporto alla valorizzazione della parità di genere presente nei documenti programmatori della nostra Amministrazione.”
“Questa iniziativa ci permette di rispondere a un bisogno essenziale, con un approccio attento sia al benessere delle persone che al rispetto dell’ambiente - ha dichiarato l’Assessora alle Pari Opportunità Elisa Pagliasso -. L’obiettivo è quello di assicurare a tutte le donne e ragazze che hanno il ciclo mestruale la possibilità di affrontare questa necessità in modo dignitoso e sicuro, agevolando coloro che necessitano di questi beni essenziali, che purtroppo, al contrario, sono ancora tassati come beni di lusso. Per offrire questo nuovo servizio alla cittadinanza abbiamo scelto di affidarci a This Unique, un'azienda che condivide i nostri valori di inclusione e sostenibilità, e già attiva in numerosi Comuni italiani: i loro prodotti, oltre a garantire alta qualità e sicurezza, sono realizzati con materiali ecosostenibili, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo a un futuro più responsabile. Insieme a This Unique abbiamo organizzato anche un momento informativo sul progetto e le buone pratiche di utilizzo rivolto a studentesse e studenti della Scuola media. Pino è inoltre tra i Comuni firmatari dell’accordo per le azioni inclusive della Città Metropolitana di Torino, e questa iniziativa è proprio tra quelle promosse nell’accordo."
Dove sono collocati i distributori di assorbenti gratuiti a Pino Torinese:
- Bagni pubblici di Piazza Municipio
- Centro Polifunzionale (tutti i piani, compresa la Biblioteca)
- Villa Grazia
- Palestra “Folis”
- Scuola Secondaria di primo grado “Nino Costa”
- Palestra “Nino Costa”
- Scuole Primarie e dell’Infanzia
- Uffici comunali