Descrizione
La gestione dell'acqua domestica richiede alcune semplici attenzioni, che possono essere molto utili per riciclare una risorsa sempre più preziosa, soprattutto in periodi siccitosi alternati a frequenti piogge e intemperie.
Per gestire le risorse idriche in modo consapevole e responsabile occorre adottare alcune semplici regole: controllare che gli impianti idraulici della propria casa siano ben funzionanti e non abbiano perdite; chiudere sempre il rubinetto mentre ci si lava le mani, i denti o si lavano i piatti; utilizzare gli elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrice sempre a pieno carico e, se possibile, nella modalità di lavaggio più ecologica.
Non solo: è consigliabile riutilizzare l'acqua quando possibile, ad esempio usando quella di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante, preferibilmente nelle ore più fresche della giornata per evitare l'evaporazione dal terreno. Inoltre sarebbe bene preferire sempre la doccia al bagno nella vasca e, analogamente, è bene riempire un secchio per lavare autonomamente l'automobile, in modo da evitare inutili sprechi.