001192
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.pinotorinese.to.it
it
Regione Piemonte

“Dalla Collina alla Tavola”

Dettagli della notizia

Domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 22.00 in Piazzale Boglione a Valle Ceppi (Pino T.se).

Data:

16 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Domenica 26 maggio torna “Dalla Collina alla Tavola”: l’evento organizzato dal Centro Incontri Luigi Tosco, a Valle Ceppi, in Piazzale Boglione, per promuovere e far conoscere al pubblico le eccellenze dei produttori locali.

L’inaugurazione è prevista per le ore 15:00 alla presenza della Sindaca Alessandra Tosi e dei Sindaci degli altri Comuni del “Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese”, nato nel 2021 con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l'inclusione sociale e di cui è parte anche Pino Torinese.

Tuttavia la fiera avrà inizio già alle ore 10:00 con l’esposizione dei produttori i cui stand saranno allestiti fino alle ore 18:00.

I prodotti del territorio saranno infatti i protagonisti indiscussi della fiera agricola pinese, grazie anche alle degustazioni dei prodotti a km 0 e alla tradizionale cena, durante la quale, a partire dalle ore 18:00, i partecipanti potranno assaggiare le proposte di piatti preparati con le materie prime in esposizione.

In programma, inoltre, tante attività per intrattenere e divertire i cittadini e i visitatori di tutte le età: la musica farà infatti da sottofondo all’evento con la partecipazione dell’immancabile Filarmonica Pinese, e, dalle ore 18:00, del gruppo musicale Train Power Blues e della tribute band Radio Lugano, che renderà omaggio a Ivan Graziani, mentre ad animare i più giovani saranno i ragazzi e le ragazze de La barca nel bosco. Infine per tutto l’arco della giornata, presso il Museo delle Contadinerie, si terranno visite guidate e percorsi a tema e, per i più piccoli, giochi di indizi, laboratori e MuClab “Nati per Leggere 0-6”.

Novità di questa nuova edizione, i talk sui temi ambientali che si svolgeranno presso l’Oratorio parrocchiale a partire dalle ore 16:00. In particolare, grazie al relatore Davide Murgese di Seacoop, si discuterà su come le aziende possono adottare pratiche ecosostenibili che siano non solo rispettose dell'ambiente, ma anche economicamente vantaggiose, cercando quindi di dimostrare come l'ecosostenibilità possa coesistere con una solida redditività aziendale.

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri