Il Giro a Pino

Dal 27 aprile al 18 maggio iniziative e appuntamenti con sport, cultura e divertimento a Pino Torinese.

22 Aprile 2024

Il Comune di Pino Torinese si prepara al passaggio della kermesse rosa di sabato 4 maggio, quando si potrà assistere in corrispondenza dell'incrocio tra Strada Torino e Via dei Colli, al passaggio e alla sosta della “Carovanadalle ore 14:00, con una sfilata di mezzi scenografici che attraversano l’Italia seguendo il percorso della corsa rosa, offrendo musica, gadget e giochi per tutto il pubblico. A seguire, alle ore 15.45, l’atteso passaggio dei ciclisti del Giro d'Italia.

Le iniziative partiranno però sabato 27 aprile con una pedalata da Pino a Superga (con ritrovo alle ore 14.30 all’inizio della Strada Panoramica) in compagnia della ciclista pinese Gloria Cammarata. Al ritorno, si pedalerà tutti insieme da Superga fino all’Auditorium di piazza Montessori a Pino, dove verrà offerta una merenda a tutti i partecipanti. La giornata si concluderà con la proiezione, alle ore 18:30, di “Il mio Capo Nord… per il Sudan”, il docufilm sul viaggio in bicicletta a Capo Nord di Gloria realizzato con Emergency.

I festeggiamenti non termineranno con il passaggio del Giro d’Italia. Si proseguirà infatti venerdì 10 maggio alle ore 21:00, serata in cui l'Auditorium del Centro Polifunzionale si animerà con "Si Sbagliava da Professionisti", una serata dedicata al giornalismo sportivo, con Marco Arturi che racconterà la vita e le opere di Gianni Mura.

Domenica 12 maggio, alle ore 11:00, si potrà assistere al passaggio della “IX Granfondo Internazionale BRIKO Torino”, che transiterà per l'incrocio di Strada della Panoramica e Via dei Colli, mentre sabato 18 maggio alle ore 15:00 avrà luogo la gara di XC Cross Country, dedicata agli amanti della mountain bike organizzata da "Di Tutti i Sentieri".

La Sindaca Alessandra Tosi commenta: "Il Giro d'Italia non è solo uno degli eventi sportivi più seguiti a livello internazionale, ma è anche un momento di festa e di aggregazione. Siamo orgogliosi di poter offrire una così ampia gamma di eventi che mettono in luce non solo lo sport, ma anche la cultura e il divertimento, dando vita a un vero e proprio ‘festival’ dedicato agli appassionati delle due ruote e non solo. Invito tutti i cittadini e le cittadine a partecipare alle iniziative e a vivere insieme l'atmosfera festosa che il Giro d'Italia porta con sé."

Il Consigliere allo Sport, Miguel Onorato, aggiunge: “Questi eventi offrono un'opportunità unica per abbracciare lo spirito intrinseco dello sport. Oltre ad essere una competizione, il Giro d'Italia rappresenta un'occasione per promuovere l'importanza dell'attività fisica tra persone di tutte le età. La Carovana che precede il passaggio del Giro farà tappa anche quest'anno a Pino; il suo arrivo deve essere accolto come un momento di festa e celebrazione per la comunità locale, oltre che un'occasione per ispirare i giovani talenti sportivi della nostra zona.”

Elisa Pagliasso, Assessora alla Cultura, conclude: "La magia del Giro non si ferma all'aspetto sportivo. Abbiamo intrecciato cultura e sport in una serie di eventi che raccontano storie di viaggi e di vita, come la proiezione del docufilm sul viaggio a Capo Nord di Gloria Cammarata e la serata dedicata al giornalismo sportivo con Marco Arturi che racconterà Gianni Mura. Le iniziative in programma vogliono essere un tributo alla bicicletta come strumento di scoperta e di avventura, oltre che simbolo di uno stile di vita sano.”

MODIFICHE ALLA VIABILITA' - dalle ore 13:00 alle ore 17:00 chiusura delle seguenti vie:

• Via dei Colli
  • Via Torino dal n. civico 12 al 32 (lato pari) e al n. civico 9 (lato dispari)
  • Strada Eremo

I ciclisti arriveranno dal Comune di Baldissero e percorreranno Via Dei Colli in direzione Pino Torinese; arrivati alla rotonda, gireranno a destra in direzione Via Torino, poi giunti alla rotonda di Via Eremo, gireranno a sinistra per Strada Eremo, la percorreranno tutta, per poi proseguire verso Torino.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 09:29