Descrizione
Entro il 30 novembre 2024, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono presentare istanza di inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Nella domanda, il richiedente, consapevole delle responsabilità di cui all’art.76 del D.P.R. 28/12/2000 n.445, deve dichiarare, a norma degli artt.46 e 47 del medesimo D.P.R. 445/2000:
⦁ cognome, nome, luogo e data di nascita;
⦁ titolo di studio posseduto (Assolvimento obblighi scolastici, diploma o laurea), con specifica indicazione dell’Istituto presso il quale è stato conseguito e dell’anno di conseguimento;
⦁ residenza nel Comune;
⦁ di non trovarsi nelle cause di incompatibilità di cui all’art.38 del D.P.R. 30/03/1957 n.361 ed all’art.23 del D.P.R. 16/05/1960 n.570.
La domanda, a norma dell’art.38 del suddetto D.P.R. 445/2000, redatta in carta libera e indirizzata al Sindaco, deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto all'Ufficio elettorale ovvero inviata per posta o per via telematica (protocollo@cert.comune.pinotorinese.to.it) unitamente a copia fotostatica di documento di identità.
Il fac-simile di domanda è disponibile presso l’ufficio elettorale.