Descrizione
A Pino Torinese torna il “Settembre Pinese”, la manifestazione di eventi promossa dal Comune insieme alla Pro Loco di Pino Torinese e con la collaborazione delle associazioni del territorio che, come ogni anno, animerà la nostra comunità con una serie di appuntamenti culturali, sportivi, musicali e sociali, unendo tradizione, innovazione e divertimento.
Il programma prenderà il via il 10 settembre, alle ore 19:30, con un incontro speciale presso Villa Grazia (Via S. Felice 2), dedicato ai nuovi residenti: un'occasione per dare loro il benvenuto e favorire l’integrazione nella nostra comunità.
Il 12 settembre, CasaAmica (Via Martini 16) ospiterà l'evento "Spazio Aperto" alle ore 21:00 con l’autrice L. Ramasso, offrendo uno spazio di riflessione e dialogo. A seguire, il 13 settembre, alle ore 18:00 presso la sede Di Tutti i Colori (Via Molina 16), verrà inaugurata la mostra "Homeland", un evento che fa parte del festival "Tutto il Mondo è Paese", dedicato alla celebrazione delle diversità culturali e delle radici comuni.
Il 14 settembre sarà una giornata particolarmente ricca di iniziative: nel pomeriggio, Piazza del Municipio si trasformerà in un crocevia di culture con l’installazione artistica di Teatro Stalker, una cena etnica e un concerto dell’"Aikar orchestra", il tutto nell’ambito del festival "Tutto il Mondo è Paese". Sempre il 14, dalle ore 15:00, CasaAmica accoglierà la consueta gara di bocce "Sbocciamo", un'occasione di creatività e socializzazione, mentre alle ore 16:00 la Biblioteca Civica A. Caselle (Piazza M. Montessori) inaugurerà la mostra personale di Francesco Palumbo, curata dal Museo delle Contadinerie e dalla Biblioteca.
Domenica 15 settembre sarà dedicata allo sport con la 19a “Festa dello Sport”, che si terrà presso il Piazzale Moby Dick dalle ore 10:30 alle ore 18:30, offrendo a tutti la possibilità di sperimentare diverse discipline sportive.
Il 19 settembre, "Spazio Aperto" tornerà a CasaAmica con un nuovo incontro alle ore 21:00 condotto da G. De Marchi e F. Gozzi.
Seguirà un lungo weekend di festa in Piazza del Municipio. Venerdì 20 settembre, infatti, si terrà la terza edizione del contest musicale "Rock the Pine", organizzato dalla Consulta Giovanile Pinese in collaborazione con la Pro Loco, che vedrà protagoniste band locali, garantendo una serata piena di esibizioni all’insegna della musica e del divertimento. Le band concorreranno per aggiudicarsi il primo premio: registrazione professionale del loro singolo e pubblicazione sulle piattaforme digitali. L'evento si svolgerà a partire dalle ore 20:00, in contemporanea con la “Festa della Birra” organizzata dalla Pro Loco, la quale proseguirà anche il giorno seguente, sabato 21 settembre, con un’ampia proposta di birre artigianali e street food. La stessa sera si terrà anche l’attesissima performance dei “Gem Boy”, noto gruppo musicale rock demenziale italiano, originario di Bologna, divenuto famoso negli anni ‘90 per la creazione di cover parodistiche di canzoni famose. Il weekend di festeggiamenti della Pro Loco si concluderà poi domenica 22 settembre con la “Festa Popolare”, che prevede il torneo di calciobalilla dalle ore 15:00, organizzato in collaborazione con FA.BI. Torino, l’accattivante spettacolo “Mind Gate Show” del mentalista Emanuele Spina alle ore 18:00, e, a partire dalle ore 19:00, la tradizionale “Polentata” con salsiccia, spezzatino di cinghiale, baccalà e altre proposte gastronomiche.
Sempre il 22 settembre il Museo delle Contadinerie aprirà straordinariamente le sue porte in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), mentre al mattino, alle ore 8:30, prenderà il via il "GreenTour 2024", un'escursione che attraverserà il Parco Astronomico e il Parco Avventura Tre Querce, offrendo un'opportunità unica per immergersi nella natura.
Il 27 settembre, CasaAmica accoglierà l’autore L. Ponzi per un nuovo appuntamento di "Spazio Aperto" dalle ore 21:00. Il giorno seguente, 28 settembre, la Biblioteca A. Caselle si animerà con le letture per bambini dalle ore 10:30 e con l’evento "Appuntamenti, neve e squali..." dalle ore 16:30, che consisterà in presentazioni di libri di autori pinesi.
Il 29 settembre sarà una giornata di celebrazione e riflessione: a partire dal pomeriggio, una passeggiata intitolata "I sensi in cammino - Il Giro della Luce" partirà alle ore 14:45 dal piazzale Moby Dick. Al pomeriggio si terrà invece il concerto di campane presso la Chiesa SS. Annunziata alle ore 16:00, organizzato dalle associazioni Santa Maria del Pino e Pro Loco, per inaugurare il restauro del campanile.
Nel corso dello stesso weekend, dal 27 al 29 settembre, la Palestra N. Costa e Folis sarà il teatro del "Torneo delle Stelle", un torneo di volley che vedrà gareggiare squadre locali e ospiti, creando un’atmosfera di sana competizione e amicizia.
Il programma di eventi continuerà anche nel mese di ottobre, con l'appuntamento del 1° ottobre presso CasaAmica alle ore 21:00, dove il giornalista e scrittore B. Conti sarà il protagonista di "Spazio Aperto". Il 5 ottobre, alle ore 21:00, l’Auditorium ospiterà lo spettacolo "Senza Fine", a cura di Teatro e Scienza, mentre il 10 ottobre, l’autore F. Scifo condurrà un altro incontro di "Spazio Aperto" sempre a CasaAmica alle ore 21:00.
L'11 ottobre, alle ore 18:00, presso il Teatro le Glicini, si terrà la conferenza "Il Grande Viaggio", organizzata in occasione dei 200 anni del Museo Egizio dalle associazioni Santa Maria del Pino e Unitrè di Pino Torinese.
Il 12 ottobre, i più piccoli saranno i protagonisti presso la Biblioteca A. Caselle, con un appuntamento dedicato alla "Lettura con i burattini" dalle ore 16:30. Infine il 13 ottobre terminerà il ciclo di eventi la tradizionale “Festa d’Autunno” presso il Centro Tosco, a Valle Ceppi, anticipata da una passeggiata organizzata dal Museo delle Contadinerie alle ore 14:30.
"Il Settembre Pinese è da sempre un momento cruciale per la nostra comunità, un’occasione per rafforzare i legami tra i cittadini e per celebrare insieme la nostra identità culturale - ha dichiarato la Sindaca Alessandra Tosi -. Sono particolarmente orgogliosa di vedere come, anche quest'anno, il programma offra una varietà di eventi che rispecchiano la ricchezza e la diversità del nostro territorio. Invito tutte le cittadine e tutti i cittadini a partecipare numerosi, per vivere insieme questo straordinario mese di eventi e condividere le emozioni con la nostra comunità."
L’Assessora alla Cultura ed Eventi Elisa Pagliasso ha aggiunto: "Questa nuova edizione del Settembre Pinese è il frutto di un impegno collettivo, un evento che non solo celebra le nostre tradizioni, ma che guarda anche al futuro, accogliendo innovazioni culturali e artistiche. Ogni appuntamento è stato pensato per coinvolgere un pubblico di tutte le età, con attività che spaziano dalla musica allo sport, dal divertimento alla riflessione culturale e sociale. Sono certa che anche quest'anno riusciremo a creare momenti indimenticabili per tutti i partecipanti."
"Come Pro Loco, siamo entusiasti di contribuire ogni anno al Settembre Pinese, e di organizzare il weekend della Festa della Birra e Festa Popolare - ha affermato il Vicepresidente della Pro Loco di Pino Torinese Mario Paiano -. Questo evento è il risultato della collaborazione tra tante realtà locali, e rappresenta un’opportunità unica per mettere in luce le eccellenze del nostro territorio. Il nostro impegno è volto a garantire che ogni attività sia un successo e che tutti i partecipanti possano godere appieno dell’esperienza. Non vediamo l'ora di accogliere residenti e visitatori per questo mese di festa e comunità."