1
001192
https://pratiche.comune.pinotorinese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.pinotorinese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.pinotorinese.to.it
it

“Solidarietà in movimento”

Dettagli della notizia

Accende i motori a Pino Torinese il Progetto “Solidarietà in Movimento” che, sostenuto ufficialmente dal Comune e proposto dalla Cooperativa Astra, garantirà l’utilizzo di un automezzo per il trasporto delle persone con problemi di mobilità.

Data:

07 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Accende i motori a Pino Torinese il Progetto “Solidarietà in Movimento” che, sostenuto ufficialmente dal Comune e proposto dalla Cooperativa Astra, garantirà l’utilizzo di un automezzo per il trasporto delle persone con problemi di mobilità.

Il Progetto, realizzato da Astra in diversi Comuni del Piemonte, permetterà al Comune di Pino Torinese di poter disporre gratuitamente, per quattro anni, di un mezzo dotato di tutti i comfort per rendere più comodi e sicuri gli spostamenti di tutti coloro che lo utilizzeranno. E saranno in tantissimi a usufruire di questo automezzo visto l’importante servizio che i Servizi Sociali, insieme al Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali del Chierese, svolgono per le categorie più deboli e viste le sempre più crescenti richieste di accompagnamento.

L’automezzo sarà quindi a disposizione dei cittadini di Pino Torinese per fini solidali come ad esempio l’accompagnamento delle persone sole, anziane o con problemi di mobilità presso presidi ospedalieri per visite, terapie, attività di fisioterapie, ritiro referti ma anche per attività ludiche e comunque utili alla socializzazione delle persone assistite.

Il servizio di trasporto,  attivo da oltre 15 anni nel Comune di Pino Torinese, è effettuato in convenzione con il Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese (CSSAC) e grazie ai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di Pino Torinese.

Con queste motivazioni, grazie alla concretezza del Progetto “Solidarietà in Movimento” e all’esperienza di Astra, si potrà dare un servizio importantissimo.

L’iniziativa verrà avviata nei prossimi giorni e coinvolgerà tutte le imprese, società, esercizi commerciali e realtà del Comune che vorranno contribuire a migliorare la qualità della vita dei soggetti meno fortunati, applicando il loro logo aziendale alla carrozzeria del mezzo. Sarà un modo diverso per dare visibilità alla propria attività diventando sostenitori di un nobile progetto ad elevati valori sociali.

Si ricorda che il Progetto è ufficiale del Comune di Pino Torinese e che l’unica Azienda autorizzata a presentare l’iniziativa è ASTRA nella persona del Sig. Ettore Billero.

Per qualsiasi delucidazione sarà possibile contattare direttamente il Comune – Ufficio Servizi Sociali.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri