Descrizione
Sta per tornare "Tutto il Mondo è Paese", il festival delle culture proposto dall'Associazione Di Tutti I Colori, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Di seguito gli appuntamenti da non perdere che si terranno a Pino:
Venerdì 13 settembre, alle ore 18:30, presso la Casa Di Tutti I Colori (Via Molina 16), si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "HOMELAND" di Stefano Stranges: una ricerca che, dal 2012, attraversa diverse regioni del mondo ed esplora il processo di ricostruzione fisica ed emotiva di una dimora, nonostante sradicamenti culturali e difficoltà materiali di coloro che la abitano.
Sabato 14 settembre, invece, Piazza del Municipio si trasformerà in un crocevia di culture, ma non solo:
- dalle ore 16:00, "Open air della solidarietà" - le associazioni si raccontano, proponendo anche incontri e laboratori per grandi e piccoli;
- dalle ore 16:00, "I gessetti di Fabio Cipolla" - un’attività che coinvolgerà tutti i presenti in un’opera d’arte collettiva, disegnando insieme il concetto di casa come progetto comunitario;
- ore 18:00, spettacolo "Prospero" di Gabriele Boccacini - performance urbana interattiva a cura di Stalker Teatro. “Propero”, il famoso protagonista di “The Tempest” di W. Shakespeare, è un sovrano esiliato che usa la magia per riportare al potere sua figlia, è un creatore della propria storia, così lo è l’artista che crea con il suo immaginario, modellando e componendo sostanze e materiali. Un intervento performativo che trasforma lo spazio/tempo, coinvolgendo il pubblico nella creazione di un ambiente-architettura: un happening del “qui e ora”.
- ore 20:00, Cena multietnica con piatti tipici di diversi Paesi, tra cui Marocco, Perù, Senegal, Afghanistan, Iran, Palestina e Corea (Costo 20 euro / menu bimbi, nuggets di pollo e patatine: 10 euro. Prenotazione entro giovedì 12 settembre sul sito www.dituttiicolori.org o al numero 335 7423428. In caso di pioggia, la cena si svolgerà nei locali della mensa della scuola Primaria "Folis").
- ore 21:00, Concerto "Aikar orchestra" - sonorità musicali di luoghi diversi del mondo si intrecciano nello spirito della festa.