Descrizione
Il Comune di Pino Torinese avvierà presumibilmente in data 07/01/2026 il progetto “ATTIVI PER
IL NOSTRO COMUNE” per l'inserimento in cantieri di lavoro di due persone disoccupate over 58.
I soggetti avviati ai progetti di cantieri di lavoro verranno impiegati nelle attività previste presumibilmente dal 7 gennaio a 17 novembre, per n. 25 ore settimanali, su 5 giornate lavorative settimanali, con indennità giornaliera pari a Euro 29,42 lordi. Si precisa che l'ammontare dell'indennità è stabilito dalla Regione Piemonte.
L’individuazione dei n. 2 partecipanti ai cantieri è effettuata tramite selezione pubblica mediante il presente avviso.
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i soggetti residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda stessa (con priorità ai residenti in Pino Torinese) che:
- al momento dell’avvio del Cantiere (presumibilmente 07/01/2026), siano in possesso dei seguenti requisiti:
• aver compiuto 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici;
• essere disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015;
• non essere percettori di ammortizzatori sociali (indennità di disoccupazione NASPI, se dipendente, o indennità DIS-COLL, se collaboratore autonomo o assimilato);
• non essere inseriti in altre misure di politica attiva finanziata dalla Regione Piemonte;
- alla data di presentazione della domanda di partecipazione al progetto siano in possesso di permesso di soggiorno in regola con le leggi vigenti (per i cittadini non comunitari).
Potranno aderire ai progetti anche i percettori di inclusione sociale e lavorativa (di cui al DL 48/2023
convertito in legge n.85/2023), segnalando all’INPS la presenza di un nuovo reddito in possesso dei
requisiti sopra indicati.
Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta utilizzando l’apposita modulistica e la consegna potrà essere effettuata entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31/10/2025:
- mediante posta elettronica all’indirizzo: protocollo@cert.comune.pinotorinese.to.it avendo cura di allegare alla e-mail la domanda e i relativi allegati esclusivamente in formato pdf e indicando nell’oggetto: “Domanda Cantieri di Lavoro over 58”
- oppure a mani presso: UFFICIO PROTOCOLLO – PIAZZA MUNICIPIO 8 - PINO TORINESE (TO) nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00; lunedì e mercoledì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Per maggiori informazioni consultare l'Avviso Pubblico disponibile in allegato.