it
Regione Piemonte

Servizio Risorse Tributarie e Affari Legali

Il Servizio gestisce le seguenti entrate dell'ente: Canone per l’Occupazione, IUC, Imposta comunale sulla pubblicità

Il Servizio gestisce le seguenti entrate dell'ente:

Imposta unica comunale (IUC) che si compone

•  dell’imposta municipale propria (IMU) dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali (di categoria diversa da A/1, A/8, A/9);
  •  del tributo  per i servizi indivisibili (TASI) (componente dell’imposta riferita ai servizi) a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, escluse le abitazioni principali;
  •  della tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

Imposta comunale sulla pubblicità ed i diritti per le pubbliche affissioni attraverso un concessionario esterno all'Ente cui è affidata la gestione del servizio.

Canone per l’Occupazione di Spazi ed aree Pubbliche dovuto per le occupazioni temporanee e permanenti di strade, aree e relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio e patrimonio indisponibile del comune. Sono altresì assoggettate al canone le occupazioni di aree private soggette a servitù di pubblico passaggio costituite nei modi di legge.

Gestisce altresì tutti gli aspetti legali ed assicurativi dell'ente.

L'ufficio ha la finalità di tutelare l'Ente ed i funzionari ed amministratori che vi operano dai rischi derivanti dalle attività che svolgono, anche attraverso la stipula delle polizze assicurative.

A tal fine individua e stipula le polizze che meglio tutelano l'Ente e chi vi opera dai propri rischi, anche attraverso la collaborazione di un Broker Assicurativo; gestisce i sinistri attivi e passivi.

Si occupa inoltre dell’istruttoria delle richieste di risarcimento danni (link al modulo).

Ha inoltre la finalità di fornire un supporto all'Ente per tutte le problematiche di carattere legale, fornisce un supporto giuridico agli Organi istituzionali ed ai funzionari, fornisce pareri legali, approfondisce gli aspetti giuridici delle problematiche di volta in volta proposte, si occupa delle controversie stragiudiziali e giudiziali in cui l'Ente è parte, affidando per queste ultime incarichi per la difesa dell'Ente in giudizio e curando i rapporti con i legali incaricati.

L’ufficio funge inoltre da sportello catastale decentrato che ha la finalità di offrire ai cittadini, in collaborazione con l'Agenzia del Territorio, il servizio di consultazione delle banche dati catastali.

Il rilascio delle visure avviene in modo immediato e prevede il pagamento di diritti. E’ sufficiente presentarsi allo sportello del Servizio nei giorni e orari di apertura e compilare il relativo modulo di richiesta.

Personale

Giancarla Dott.sa Aimasso

Responsabile Servizio Risorse Tributarie e Affari Legali

Sede principale

Municipio

Piazza Municipio, 8, 10025 Pino Torinese TO

Ulteriori dettagli

Servizio Risorse Tributarie e Affari Legali

Piazza Municipio, 8 10025 Pino Torinese (TO)

011.811.72.79

tributi@comune.pinotorinese.to.it

giancarla.aimasso@comune.pinotorinese.to.it

fax: 011.811.73.69

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 12:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!