Passaggio a Pino della Carovana e del Giro d’Italia il 4 maggio, e tutte le prossime iniziative

4 maggio: giornata di festa con la Carovana e con il passaggio del Giro d’Italia, e fino al 18 maggio iniziative e appuntamenti con sport, cultura e divertimento a Pino Torinese.

07 Maggio 2024

Grande attesa per il passaggio della Carovana del Giro, sabato 4 maggio a Pino Torinese. In corrispondenza dell'incrocio tra Via Torino e Via dei Colli, alle 14:20 circa è arrivata la  “Carovana del Giro”: quella di la Pino Torinese è stata l’unica sosta della Tappa 1 del Giro, preceduta dalla partenza ufficiale a Venaria e l’arrivo a Torino!

E’ stato un momento di festa per tutto il pubblico presente, grazie alla sfilata dei mezzi scenografici che attraversano l’Italia seguendo il percorso della corsa rosa, offrendo musica, performance con numerosi ballerine e ballerini, distribuzione di gadget e giochi per tutto il pubblico.Con l’occasione, si è potuta notare per le vie del paese anche Bebe Vio, la pluripremiata campionessa di scherma presente all’ evento come ospite della Carovana. A seguire, poco dopo le ore 15:45, è transitato l’atteso passaggio dei ciclisti del Giro d'Italia: prima i due ciclisti che in quel momento erano in testa, seguiti dopo qualche ulteriore minuto d’attesa dall’intero gruppo, che arrivando da Superga hanno egregiamente preso tutti insieme la curva in corrispondenza della rotonda all’incrocio tra Via Torino e Via dei Colli,  per poi continuare verso l’Eremo come da percorso della 1° tappa del Giro.Tuttavia i festeggiamenti pinesi non terminano con il passaggio del Giro d’Italia. Si proseguirà infatti venerdì 10 maggio alle ore 21:00, serata in cui l'Auditorium del Centro Polifunzionale si animerà con "Si Sbagliava da Professionisti", una serata dedicata al giornalismo sportivo, con Marco Arturi che racconterà la vita e le opere di Gianni Mura.Domenica 12 maggio, alle ore 11:00, si potrà assistere al passaggio della “IX Granfondo Internazionale BRIKO Torino”, mentre sabato 18 maggio alle ore 15:00 avrà luogo la gara di XC Cross Country, dedicata agli amanti della mountain bike organizzata da "Di Tutti i Sentieri" (EVENTO RIMANDATO CAUSA MALTEMPO).

Per chi volesse avere un ricordo della giornata del 4 maggio, sono ancora in vendita fino ad esaurimento scorte le t-shirt realizzate appositamente per il “Giro a Pino”, presso l’ufficio delle politiche educative (di fianco ai Vigili), acquistabili dalle ore 8:00 alle 13:30 al costo di 7€ l’una.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 11:04