Descrizione
Con decreto del Presidente della Repubblica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026, è stato indetto il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare".
QUANDO SI VOTA
- Domenica 22 marzo dalle ore 7:00 alle ore 23:00
- Lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00
L’elettore, per votare, deve esibire al Presidente di seggio la tessera elettorale personale (o un attestato sostitutivo) e un documento d'identità.
Il referendum è di tipo confermativo (ai sensi dell’art. 138 della Costituzione); pertanto non è previsto alcun quorum di partecipazione. La legge sarà approvata o respinta in base alla maggioranza dei voti validamente espressi.
INFORMAZIONI E MODULISTICA
Di seguito e in allegato tutte le informazioni e la modulistica per la votazione:
Pec: protocollo@cert.comune.pinotorinese.to.it
Elettorale: elettorale@comune.pinotorinese.to.it
FORMAZIONE ELENCO AGGIUNTIVO SCRUTATORI E PRESIDENTI
Gli elettori iscritti nelle liste elettorali di Pino Torinese e di cittadinanza italiana sono invitati a rendere la preventiva disponibilità a svolgere le funzioni di Scrutatore ovvero Presidente di seggio, anche se NON già iscritti nei relativi elenchi, in occasione delle consultazione referendari del 22 e 23 marzo 2026.
La disponibilità dev'essere comunicata entro lunedì 9 marzo al Protocollo Comunale, anche via mail (protocollo@cert.comune.pinotorinese.to.it) indicando: 1) nominativo; 2) luogo e data di nascita; 3) indirizzo di residenza; 4) n. di telefono; 5) indirizzo mail; 6) titolo di studio; 7) disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore e/o presidente di seggio e allegando copia di documento d’identità.
Per eventuali chiarimenti contattare l'Ufficio Elettorale (011/8117205).
RILASCIO TESSERE ELETTORALI
La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento d’identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
In caso di smarrimento, deterioramento o completamento di tutti gli spazi della propria tessera elettorale l’elettore potrà richiederne una nuova: ACCEDI AL SERVIZIO